Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > San Prisco Condividi su Facebook Twitter

San Prisco Martire

Festa: 26 maggio

III sec.

E' venerato come martire dalla Chiesa. Secondo la tradizione, visse durante il III secolo d.C. in Francia, convertendosi al cristianesimo e dedicandosi alla predicazione. Arrestato e processato, rifiutò di abiurare la fede e subì il martirio per decapitazione. Le sue reliquie divennero meta di pellegrinaggio e Prisco fu venerato come simbolo di fede incrollabile. Sebbene la sua esistenza sia incerta per alcuni studiosi, la sua figura rimane importante nella tradizione cristiana.

Martirologio Romano: Nella regione di Auxerre in Francia, passione di san Prisco, martire, e compagni.


Secondo la tradizione più diffusa, San Prisco era un cittadino romano di nobile famiglia, convertitosi al cristianesimo durante l'epoca delle persecuzioni. Divenuto diacono, si dedicò con zelo alla predicazione del Vangelo, attirando l'attenzione delle autorità pagane. Arrestato e sottoposto a processo, Prisco rifiutò con fermezza di abiurare la sua fede, venendo condannato a morte. Il Martirologio Romano ne fissa il martirio nella regione di Auxerre in Francia, sebbene altre fonti suggeriscano Roma o Ravenna come possibili luoghi del suo supplizio.
La data del martirio è incerta, ma la sua memoria è stata celebrata fin dai primi secoli del cristianesimo. Le sue reliquie, inizialmente custodite in un'abbazia nei pressi di Auxerre, furono poi trasferite in diverse località, accrescendo il suo culto in tutta Europa. Ancora oggi, San Prisco è venerato come patrono di diverse città e diocesi, ed è invocato come protettore contro le calamità naturali e le malattie.
Le fonti agiografiche su San Prisco presentano diverse problematiche. La più antica, gli Atti di San Prisco, risale al IX secolo e narra una storia ricca di elementi leggendari e miracolistici, rendendo difficile discernere i fatti storici dalla fantasia. Alcune ricerche moderne ipotizzano che la figura di San Prisco possa essere stata il risultato della fusione di due o più martiri omonimi.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati