Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Altone Condividi su Facebook Twitter

Sant' Altone Abate

9 febbraio

VIII sec.

Monaco di origine germanica che fondò il monastero di Altomünster o Altenmunster nella diocesi di Freising, in Baviera. Il re Pipino il Breve gli donò un terreno boschivo da dissodare e la chiesa del monastero fu consacrata da san Bonifacio. Altone fu considerato scozzese o irlandese, ma il suo nome è chiaramente germanico. È identificabile con l'« Alto reclausus », la cui firma appare in calce a un documento di Freising, forse del 763. La sua festa, dapprima limitata ad Altomünster, Weingarten e Freising, e poi estesa a tutta la Baviera, è celebrata il 9 febbraio.

Martirologio Romano: Nella Baviera, in Germania, commemorazione di sant’Altone, abate, che, di origine irlandese, costruì nei boschi di questa regione un monastero, che da lui prese poi il nome.


Visse nell'VIII sec., e fondò il monastero di Altomunster o Altenmunster nella diocesi di Freising (Baviera). Ivi, secondo le notizie biografiche, peraltro di scarso valore, del monaco di Othloh (sec. XI), il re Pipino il Breve gli avrebbe donato un terreno boschivo da dissodare; la chiesa del monastero sarebbe stata consacrata da s. Bonifacio. Altone fu considerato scozzese o irlandese, ma il suo nome è chiaramente germanico. È identificabile con l'«Alto reclausus», la cui firma appare in calce a un documento di Freising, forse del 763.
La sua festa, dapprima limitata ad Altomunster, Weingarten e Freising, e poi estesa a tutta la Baviera, è celebrata il 9 febbraio; in martirologi scozzesi e irlandesi recenti Altone è ricordato il 5 novembre. Sono segnalate reliquie di discutibile autenticità ad Altomunster e a Weingarten, e non mancano immagini del santo.


Autore:
Alfonso M. Zimmermann


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-05-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati