Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > Beato Roberto Drury Condividi su Facebook Twitter

Beato Roberto Drury Sacerdote e martire

26 febbraio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Egerley, Inghilterra, 1568 circa - Tyburn, Inghilterra, 26 febbraio 1607

Nato da una famiglia cattolica nel Buckinghamshire nel 1570, fu educato in un collegio inglese a Reims e in uno a Valladolid. Ordinato sacerdote nel 1593, tornò in Inghilterra e iniziò la sua missione a Londra. Nel 1600 fu uno dei ricorrenti contro l'arciprete George Blackwell, che aveva cercato di imporre un giuramento di fedeltà alla regina Elisabetta I. Nel 1603, Drury e altri 12 sacerdoti redassero un "discorso leale" in cui riconoscevano la regina come sovrana legittima, ma rifiutavano di rinunciare all'autorità del Papa. Fu condannato a morte per il suo sacerdozio e per aver rifiutato di prestare un giuramento di fedeltà alla regina Elisabetta I o al re Giacomo I I. Fu giustiziato a Tyburn nel 1606-7.

Martirologio Romano: A Londra in Inghilterra, beato Roberto Drury, sacerdote e martire, che, ingiustamente accusato di congiura contro il re Giacomo I, a Tyburn, indossato l’abito ecclesiastico per dimostrare la dignità sacerdotale, patì per Cristo il supplizio del patibolo.


Roberto Drury nacque da una famiglia del Buckinghamshire e fu accolto nel Collegio inglese di Reims, il 1 aprile 1588. Il 17 settembre 1590 fu inviato al nuovo collegio di Valladolid; qui terminò gli studi, fu ordinato sacerdote e ritornò in Inghilterra nel 1593. Svolse la sua missione principalmente a Londra. Era uno dei ricorrenti contro l' arciprete George Blackwell, e il suo nome è apposto sull'appello del 17 novembre 1600, datato dal castello di Wisbech .
Un invito del governo inglese a questi sacerdoti a riconoscere la loro fedeltà e dovere nei confronti della regina (datato 5 novembre 1602) portò al leale discorso del 31 gennaio 1603, redatto dal dottor William Bishop e firmato da tredici dei principali sacerdoti, inclusi Drury e Roger Cadwallader. In questo discorso riconobbero la regina come loro legittima sovrana, ripudiarono la pretesa del papa di liberarli dal loro dovere di fedeltà nei suoi confronti, ed espressero la loro ripugnanza per i tentativi forzati già fatti di restaurare la religione cattolica e la loro determinazione a rivelare qualsiasi ulteriori cospirazioni contro il Governo di cui venissero a conoscenza. In cambio supplicavano che, come erano pronti a rendere a Cesare ciò che era di Cesare, così sarebbe stato loro permesso di cedere al successore di Pietro quell'obbedienza che Pietro stesso avrebbe potuto rivendicare sotto l'incarico di Cristo, e di distinguere così tra i loro molteplici doveri e obblighi, tali da essere pronti da un lato "a spendere il proprio sangue in difesa di Sua Maestà", ma dall'altro "a perdere la vita piuttosto che violare la legittima autorità della Chiesa cattolica di Cristo". Questo ripudio del potere di deposizione papale fu condannato dalla facoltà teologica dell'Università Cattolica di Lovanio; ma il dottor William Bishop fu alla fine nominato vescovo di Calcedonia e primo vicario apostolico in Inghilterra nel 1623.
Elisabetta I d'Inghilterra morì entro tre mesi dalla firma del discorso e Giacomo I d'Inghilterra non si accontentò di una fedeltà puramente civile. È stato redatto un nuovo giuramento di fedeltà . Fu imposto il 5 luglio 1606 e in questo periodo Drury fu arrestato. Fu condannato per il suo sacerdozio, ma gli fu offerta la vita se avesse prestato il nuovo giuramento. Gli è stata trovata addosso una lettera di Padre Robert Persons, SJ, contraria alla sua liceità. Il giuramento dichiarava che la "dannata dottrina" del potere deponente era "empia ed eretica", e fu condannato da Papa Paolo V, il 22 settembre 1606, "in quanto contenente molte cose contrarie alla Fede e alla Salvezza". Questa breve, tuttavia, fu soppressa dall'arciprete e Drury probabilmente non ne venne a conoscenza. Ma sentiva che la sua coscienza non gli avrebbe permesso di prestare giuramento, e morì martire cattolico a Tyburn , il 26 febbraio 1606-7.
Un resoconto contemporaneo del suo martirio, intitolato "A true Report of the Arraignment... of a Popish Priest Named Robert Drewrie" (Londra, 1607), che è stato ristampato nella "Harleian Miscellany", lo definisce un benedettino e dice durante l'esecuzione indossava l'abito monastico. Ma questo "abito" così come descritto risulta essere l'abito talare e il berretto opera del clero secolare. Lo scrittore aggiunge: "C'erano alcuni documenti mostrati a Tyburn che erano stati trovati su di lui, di natura molto pericolosa e traditrice, e tra questi c'era anche la sua facoltà benedettina sotto sigillo, che esprimeva quale potere e autorità aveva avuto dal papa per fare uomini, donne e bambini qui del suo ordine; quali indulgenze e perdoni poteva concedere loro", ecc. Potrebbe essere stato un confratello o un oblato dell'ordine.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati