Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > Santi Crescenzione e Giustino Condividi su Facebook Twitter

Santi Crescenzione e Giustino Martiri

4 agosto

Martirologio Romano: A Roma sulla via Tiburtina, santi Giustino e Crescenzione, martiri.


Santi CRESCENZIONE e GIUSTINO, martiri

Sono commemorati nel Martirologio Geronimiano il 4 agosto. Nel Liber Pontificalis si dice che Crescenzione era un lettore e che sarebbe stato ucciso insieme con Lorenzo ed altri chierici romani. Gli itinerari del sec. VII attestano che erano sepolti entrambi in una chiesa della via Tiburtina, non lontana da quella di San Lorenzo. L'itinerario De locis, invece, pone la loro sepoltura nella basilica di San Lorenzo unendoli con altri sette martiri e con le sante Ciriaca e Sinforosa.
Alle scarne notizie delle più antiche fonti topografiche cercarono di supplire le leggende agiografiche e tali racconti entrarono nel gruppo delle passiones che hanno come eroi i santi Lorenzo, Sisto II e Ippolito. Nella passio di Lorenzo si racconta che Crescenzione, insieme con Claudio, Severo e Romano, fu ucciso lo stesso giorno di Lorenzo, mentre Giustino, insieme con Ippolito, avrebbe curato la sepoltura di Lorenzo, dopo aver celebrato la Messa. Nella passio di Sisto II appare un cieco guarito da Lorenzo e Giustino è il solito presbitero che esercita opere di carità in favore di Lorenzo o di altri cristiani (passio di Ippolito). Esiste anche una passio dedicata al solo Giustino, in cui si narra che egli al tempo di Claudio, poiché aveva curato il seppellimento dei martiri, fu arrestato, tormentato e decapitato il 4 agosto e che il suo corpo fu sepolto in una cripta dell'agro Verano.
Si può ritenere, dunque, che l'esistenza storica dei due martiri sia assolutamente certa, ma che le notizie sulla loro vita e sul martirio siano infondate.


Autore:
Agostino Amore


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-09-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati