Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Chiese Orientali Ortodosse > San Milutin Condividi su Facebook Twitter

San Milutin Re serbo

30 ottobre (Chiese Orientali)



Milutin, il cui nome completo è Stefano II Uros Milutin, fu uno dei sovrani (1282-1321) più bellicosi e fortunati della storia medievale serba. Sotto di lui il regno si allargò, raddoppiandosi, verso sud-est, con l'inclusione della Macedonia e della Tessaglia. Sorpassò tutti i predecessori, e non poté essere eguagliato da nessuno dei successori, in quanto a generosità verso chiese e monasteri. Ne costruì, restaurò e decorò a decine. In Serbia, al Monte Athos, a Costantinopoli stessa, a Gerusalemme, sul Monte Sinai.
Nel 1319 donò alla basilica di san Nicola a Bari un altare tutto d'argento, recante un'iscrizione secondo la quale a Milutin erano sottomesse tutte le terre “dal mare fino al grande fiume Danubio”.
Morì il 29 ottobre 1321. Fu sepolto inizialmente nella chiesa di Banjska. Quando quel territorio cadde in mano ai turchi, le spoglie di Milutin vennero traslate nella cattedrale della capitale bulgara, Sofia, ove tuttora riposano. Fino ad alcuni decenni fa, infatti, la cattedrale era nota come "la chiesa del Santo Re". È commemorato nelle Chiese Orientali il 30 ottobre.


Autore:
Giorgio Eldarov


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum Orientalium

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-09-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati