Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Gruppi di Martiri > Beati Martiri Spagnoli Frati Minori di Madrid Condividi su Facebook Twitter

Beati Martiri Spagnoli Frati Minori di Madrid Beatificati nel 2007

Senza data (Celebrazioni singole)

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Spagna, 1936

Vittorio Chumillas Fernandez, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori, nato il 28 luglio 1902 a Olmeda del Rey (Spagna) e morto il 16 agosto 1936 a Boca de Balondillo (Spagna), e 21 suoi confratelli del medesimo Ordine Francescano furono uccisi nel corso della sanguinosa Guerra Civile Spagnola. Il loro martirio è stato ufficialmente riconosciuto il 19 dicembre 2005 e sono stati beatificati il 28 ottobre 2007.



Tra i numerosi Martiri della guerra civile che afflisse la Spagna negli anni 1936-1939 vanno annoverati anche i 73 Frati Minori della Provincia francescana di Castiglia uccisi “in odio alla fede” nel 1936.
Venti dei nostri Martiri, guidati dal Guardiano padre Vìctor Chumillas Fernandéz, appartenevano alla Comunità-Seminario di Consuegra (Toledo). Di essi cinque erano sacerdoti e dodici studenti del corso teologico e candidati al ministero sacerdotale che conducevano una normale vita di preghiera, di studio e di impegno pastorale fino al 21 luglio 1936. In questo giorno alcuni esponenti della forza marxista imperante costrinsero gli inermi religiosi a restare prigionieri nel loro stesso convento di Consuegra. Avvertito l’imminente pericolo per la loro vita e convinti di doversi preparare ad affrontare il martirio per il nome di Cristo, essi, noncuranti degli insulti e delle pesanti ingiurie della truppa, cominciarono a pregare con fervore.
II 24 luglio, come agnelli condotti al macello, furono trasferiti ognuno in un’abitazione diversa. Si separarono scambiandosi un commovente abbraccio, che non lasciò insensibili perfino i persecutori, poi andarono lieti e sereni incontro alla volontà di Dio. Il 10 agosto furono rinchiusi tutti in una stessa prigione dove, oltre a ricevere l’assoluzione sacramentale dal Guardiano padre Vìctor, si confessarono e si donarono a vicenda il perdono fraterno baciandosi reciprocamente i piedi.
Nella notte successiva fecero insieme la raccomandazione dell’anima, ricevettero l’assoluzione generale, si comunicarono spiritualmente e rinnovarono la professione religiosa, aggiungendo: “È pronto, Signore, il nostro cuore, è pronto!”, anelando vivamente alla vita eterna. Dal giorno 11 agosto e fino al 15 furono trasferiti nella chiesa parrocchiale di Santa Maria, dove continuarono a pregare come prima, mantenendo una calma esemplare, senza né lamentarsi né protestare. Legati ed ammassati sopra un camion, finalmente la sera del 15 agosto furono condotti in una località chiamata Boca de Balondillo, nel territorio del comune di Fuente El Fresno. Qui, verso le ore 4 del mattino del 16 agosto 1936, pronunciando parole di perdono e lodando il Signore, tutti i 20 generosi testimoni di Cristo furono fucilati in odio alla fede da un numeroso drappello di miliziani comunisti, coronando con la palma del martirio la loro vita.
Al gruppo di questi confratelli che li avevano preceduti nella gloriosa e cruenta testimonianza di fede, si unirono più tardi gli altri due Frati Minori padre Felice Gòmez-Pinto Piñero, della comunità francescana di Pastrana, ucciso il 7 settembre al confine di Hueva (Guadalajara) e padre Perfetto Carrascosa Santos, ucciso nelle prime ore del 17 ottobre con altri cinque prigionieri secolari nel cimitero di Tembleque (Toledo).
I ventidue eroi della fede sono stati dichiarati martiri dal Santo Padre Benedetto XVI il 28 ottobre 2007.

- Víctor Chumillas Fernández
- Ángel Hernández-Ranera de Diego
- Domingo Alonso de Frutos
- Martín Lozano Tello
- Julián Navío Colado
- Benigno Prieto del Pozo
- Marcelino Ovejero Gómez
- José de Vega Pedraza
- José Álvarez Rodríguez
- Santiago Mate Calzada
- Andrés Majadas Málaga
- Alonso Sánchez Hernández-Raner
- Anastasio González Rodríguez
- Félix Maroto Moreno
- Federico Herrera Bermejo
- Antonio Rodrigo Anton
- Saturnino Río Rojo
- Ramón Tejado Librado
- Vicente Majadas Málaga
- Valentín Díez Serna
- Félix Gómez-Pinto Piñero
- Perfecto Carrascosa Santos


Fonte:
www.ofm.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-07-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati