Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera T > Beato Tommaso Scryven Condividi su Facebook

Beato Tommaso Scryven Monaco certosino, martire

Festa: 15 giugno

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Newgate, Londra, Inghilterra, 15 giugno 1537

Fa parte di un gruppo di monaci certosini che furono impiccati, tagliati e squartati tra il 19 giugno 1535 e il 20 settembre 1537 per aver rifiutato di riconoscere i reali inglesi a capo della Chiesa. Beatificato il 29 Dicembre 1886.

Martirologio Romano: A Londra in Inghilterra, beato Tommaso Scryven, martire, monaco della Certosa della città, che sotto il re Enrico VIII conservò la fede della Chiesa e per questo, consunto in carcere dalla fame, ricevette la corona del martirio.


Il beato Thomas Scryven, noto anche come Thomas Scriven, era un devoto monaco del coro certosino della Charterhouse a Londra, in Inghilterra. Poco si sa della sua prima vita, compresi i dettagli della sua nascita e del suo background. Tuttavia, il suo viaggio spirituale lo condusse alle mura sacre della Certosa, dove dedicò la sua vita alla preghiera, alla contemplazione e al servizio a Dio. Durante i tempi tumultuosi della Riforma inglese, quando il re Enrico VIII cercò di staccarsi dall'autorità della Chiesa cattolica, il beato Thomas Scryven divenne un convinto difensore della sua fede. Si rifiutò coraggiosamente di accettare Enrico VIII come capo della Chiesa, riconoscendo e rimanendo fedele al Papa come la legittima autorità. Questa fedeltà incrollabile al Papa e alla Chiesa cattolica alla fine ha portato al suo martirio. Il 15 giugno 1537, il beato Thomas Scryven morì lentamente e agonizzante per fame nella prigione di Newgate, Londra, Inghilterra. Ha abbracciato volentieri questa sofferenza, rifiutandosi di rinunciare alle sue convinzioni e di tradire la sua fede cattolica. Il martirio del beato Thomas Scryven, insieme a molti altri coraggiosi monaci certosini, è una testimonianza del loro costante impegno per la Chiesa e della loro incrollabile lealtà verso il Papa. Il loro rifiuto di compromettere i loro principi, anche di fronte a una persecuzione estrema, è fonte di ispirazione e ammirazione per i cattolici di tutto il mondo. L'eroico sacrificio del beato Thomas Scryven non passò inosservato, e la sua santità fu riconosciuta secoli dopo. Il 29 dicembre 1886, Papa Leone XIII lo beatificò, riconoscendo il suo martirio ed elevandolo al grado di "Beato". La sua festa è commemorata il 15 giugno, in ricordo del suo martirio, e anche il 4 maggio come uno dei martiri certosini. La vita del beato Thomas Scryven serve come un brillante esempio di fede incrollabile, devozione costante e impegno inflessibile per la Chiesa cattolica. Il suo martirio ci ricorda i sacrifici che sono stati fatti nel corso della storia per sostenere la verità e preservare l’essenza della nostra fede. Possa la sua guida di intercessione e ispirare tutti coloro che incontrano difficoltà nei propri viaggi spirituali.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati