Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Modomnock Condividi su Facebook Twitter

San Modomnock Abate

13 febbraio

† 550 ca.

Fu abate di Tipra Fachtnai (Tibberaghny, contea di Kilkenny) alla fine del VI e all'inizio del VII secolo. E' commemorato da solo il 13 febbraio nei martirologi irlandesi e, insieme a s. Maedoc di Ferns il 18 maggio. Con Maedoc di Ferns (m. 626) e Scuithin di Sliab Mairge, era discepolo di s. David nel Galles. L'infondata notizia secondo cui "fu lui ad introdurre dal Galles le api in Irlanda" si trova nella Vita di s. Molaa e, più ampiamente, in quella di s. David.



San Modomnock, abate di Tipra Fachtnai (Tibberaghny, contea di Kilkenny), nacque in Galles intorno al 500. Fu discepolo di san David, il vescovo di Menevia (l'attuale St David's) che fu uno dei principali evangelizzatori dell'Irlanda.
Modemnock arrivò in Irlanda intorno al 520, insieme a san Maedoc di Ferns e a san Scuithin di Sliab Mairge. Insieme fondarono diversi monasteri, tra cui quello di Tipra Fachtnai, che divenne un importante centro di cultura e spiritualità.
Modemnock fu un monaco esemplare, dedito alla preghiera, alla meditazione e alla cura dei poveri e dei bisognosi. Si distinse anche per la sua abilità nel predicare e nel catechizzare.
Morì intorno al 550, e fu sepolto a Tipra Fachtnai. La sua festa viene celebrata il 13 febbraio.

La leggenda delle api
Una tradizione, riportata nella Vita di san Molaa e in quella di san David, vuole che Modomnock sia stato l'introduttore delle api in Irlanda. Secondo questa tradizione, Modomnock avrebbe portato con sé dal Galles un favo di api, che avrebbe piantato a Tipra Fachtnai. Le api si sarebbero moltiplicate rapidamente, e avrebbero diffuso la loro presenza in tutta l'Irlanda.
Questa tradizione è probabilmente infondata. L'apicoltura era già praticata in Irlanda in epoca pre-cristiana, e non c'è alcuna prova che Modomnock abbia avuto un ruolo in questo processo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati