Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Francesco Filiol Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Francesco Filiol Sacerdote e martire

.

Bouval, Francia, 1764 - Mauriac, Francia, 14 maggio 1793


Nacque da una numerosa famiglia di contadini, ferventi cristiani, nel 1764, a Bouval, nella parroc­chia di Pleaux, in diocesi di Clermont (Francia), del cui seminario fu diligente alunno. Ricevette l'ordinazione presbiterale il 26 mar. 1789, alla vigi­lia della Rivoluzione francese.
Per un anno fu stimato precettore presso una fa­miglia di Mauriac; successivamente ebbe l'ufficio di vicario della parrocchia di Drugeac. Seguendo le di­rettive del suo vescovo, mons. de Monai, rifiutò di prestare giuramento alla Costituzione civile del clero (12 lug. 1790), che riteneva contraria alla sua co­scienza sacerdotale, alla dottrina e alla libertà della Chiesa. Rimosso da vicario in applicazione della leg­ge, riprese l'incarico di precettore privato a Mauriac.
Mentre assieme ad altri sacerdoti si stava recando in esilio in Spagna, a motivo della legge antireligiosa del 1792, decise di restare in patria per adempiere fi­no in fondo la sua missione sacerdotale. Condusse una vita dura, errabonda, piena di sacrifici e sempre esposta al rischio dell'arresto. Di nascosto celebrava la messa, amministrava i sacramenti e, quando gli fu possibile, insegnò pure il catechismo ai bambini. Fu protetto e aiutato da numerosi laici, specialmente dalla beata Caterina Jarrige (1754-1836). Arrestato, gli fu data la possibilità di tornare libero purché avesse prestato il giuramento costituzionale. Avendo rifiutato, venne ghigliottinato il 14 (o il 15) mag. 1793 a Mauriac.
Nel bicentenario della morte molti laici e sacerdo­ti ne hanno sollecitato la causa di beatificazione per il riconoscimento canonico del martirio. Il vescovo di St.-Flour, il 16 dic. 1994, ha ottenuto il nulla osta del la Congregazione delle Cause dei Santi per poter istruire l'inchiesta diocesana, che è ancora in corso.


Autore:
Marcello Bartolucci


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2008-12-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati