Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Justin Daniel Bataclan Condividi su Facebook Twitter

Justin Daniel Bataclan Seminarista

Testimoni

17 luglio 1986 - 7 giugno 2007


La sera del 7 giugno 2007, un ladro è entrato nella casadella famiglia Bataclan, in Cubao, Quezon City (MetroManila). Justin Daniel Bataclan, che era andato in cucinaper indagare, fu assalito e morì in conseguenza allemolteplici ferite riportate. Aveva 20 anni. Il giornoseguente, a conclusione delle vacanze estive, sarebbedovuto rientrare nel vocazionario paolino di Silang doveavrebbe cominciato il quinto anno di formazioneaccademica come aspirante paolino.
Justin era nato il 17 luglio 1986. Aveva un fratello maggiore e due sorelle più giovani di lui. Suofratello maggiore era entrato nel St Paul Seminary prima di lui, ma lo aveva abbandonato qualchetempo dopo. Quando Justin aveva deciso di entrare nel medesimo seminario, nel maggio 2003, avevaottenuto il pieno appoggio e la benedizione della sua famiglia.
Come aspirante, Justin dimostrava una personalità tranquilla; era diligente, affidabile e molto applicato neglistudi. Inoltre, a motivo della sua grande abilità con il computer, era il responsabile del settore informatico delvocazionario. La fotografia era la sua passione: lo si vedeva sempre con la sua camera, borsa ed accessori atracolla, pronto ad entrare in azione per immortalare le diverse attività del seminario come pure le riunioni e lecelebrazioni della Famiglia Paulina. Le sue fotografie venivano impiegate nelle pubblicazioni del seminario: ilboll ttino Vessel of Election e l’annuario Pauline Seed. eNegli anni più recenti della sua permanenza in seminario, Justin svolse un valido servizio per i suoicompagni come delegato del Consiglio accademico del St Paul Seminary. Fu Presidente accademicoe per l’anno scolastico 2007-2008 era già stato eletto Vice-Presidente.
Justin vedeva la sua formazione di seminarista paolino come uno “scoprire cose nuove della vita eacquistare esperienze che più tardi si trasformeranno in sapienza”. Aveva espresso l’intenzione dicontinuare nel seminario perché, secondo le sue parole: “Pian piano voglio raggiungere quello che mimanca. Per così dire, voglio progredire un tantino ogni giorno. Il seminario mi ha aiutato tantissimoper conoscere gli aspetti della mia vita che devo cambiare”.
Sua madre, attualmente residente in Canada, aveva manifestato al figlio il suo desiderio di averlocon sé, ma Justin aveva detto che voleva diventare prete, scegliendo di restare nelle Filippine eproseguire gli studi nel St Paul Seminary.
Justin è il primo seminarista paolino filippino che muore nel periodo della formazione iniziale.


Autore:
Don Gil A. Alinsangan SSP


Fonte:
www.paulus.net

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-06-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati