Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it

INDICE DEGLI AUTORI
Tutti gli autori ed i collaboratori di questo sito
(in ordine alfabetico)

 

DOMENICO AGASSO
FAMIGLIA CRISTIANA

Collaboratore di lunga data di Famiglia Cristiana e dei periodici paolini, oltre che autore di libri e biografie.

BIBLIOTHECA SANCTORUM
EDITRICE CITTANUOVA


Agostino Amore
Paolo Ananian
Dante Balboni

Gilbert Bataille
Balduino Bedini
Pietro Bertocchi
Giacomo Boccanera
Aldo Brunacci
Pietro Burchi
Gerardo Cappelluti
Filippo Caraffa
Giuseppe Carata
Germano Cerafogli
Luigi Chierotti
Elvio Ciferri
Hubert Claude

Alfonso Codaghengo
Ercole Crovella
Bonaventura d'Arenzano
Albert D'Haenens
Isidoro da Villapadierna
Ireneo Daniele
Carlo de Clercq


Teofilo Garcia de Orbiso

Nicolò Del Re
Roger Desreumaux
Guglielmo Di Agresti
Jean-Charles Didier
Giacomo Drago
Carlo Egger
Giorgio Eldarov
Ludwig Falkenstein
Vincenzo Fenicchia
Gian Michele Fusconi
Vincenzo Gilla Gremigni

Pietro Gini
Fabiano Giorgini
Gian Domenico Gordini
Severino Gori
Antonio Koren
Ugo Lattanzi
Charles Lefebvre
Giovanni Lucchesi
Giuseppe Morabito
Sergio Mottironi


Mario Natalucci

Giovanni Odoardi
Mario Pericoli
Francesco Saverio Pericoli Ridolfini
Riccardo Pratesi
Giovanni Battista Proja
Alfonso Raes
Antonio Rimoldi
Giacomo V. Sabbatelli
Mario Salsano
Joseph-Marie Sauget
Anna Lisa Sibilia
Giovanni Siongelli
Ivan Sofranov
Thomas Spidlik
Guido Tammi
Celestino Testore
Charles Vens
Pierre Villette
Costantino Vona
Renè Wasselynck
Alfonso M. Zimmermann

FABIO ARDUINO

Appassionato di liturgia, storia locale, agiografia ed iconografia, all'interno del sito si occupa appunto di agiografia e iconografia, la prima con particolare riguardo alla santità piemontese e valdostana, alla folta schiera di martiri del XX secolo e delle altre grandi persecuzioni, nonché ai santi delle Chiese Orientali, in sintonia con gli orientamenti delineati da Giovanni Paolo II. Ha collaborato alla Bibliotheca Sanctorum edita da Città Nuova.

ALBERTO BOCCALI

Alberto Boccali, in arte “Bertino”, è appassionato collezionista di santini. Ha dipinto una serie di 400 santini, in particolare scegliendo santi e beati dei quali l’iconografia fosse scarsa ed introvabile. Seguì poi una serie di 520 santini dell’Ordine Mercedario. Ha messo a disposizione di questo sito le immagini di cui è autore e numerose altre.

DANIELE BOLOGNINI

Nato a Torino nel 1970, studioso di agiografia, iconografia, storia locale e culto delle reliquie, collabora per ricerche storico-archivistiche con alcuni Istituti religiosi torinesi. È vicepresidente dell'Opera San Pio X per l'assistenza ai monasteri di clausura (www.dalsilenzio.org) e autore di alcune pubblicazioni biografiche.

ANTONIO BORRELLI

Antonio Borrelli, nato nel 1942, ha lavorato per 45 anni in aziende grafiche, con specializzazione nella compilazione di calendari, agende, sia religiosi che civili, correzione di bozze di opere librarie di approfondimento in materia di religione, liturgia e testi del Concilio Vaticano II. Curatore dell’impaginazione e allestimento grafico di importanti volumi d’arte di soggetto presepiale e artistico. Già Dirigente d’Azione Cattolica nella Diocesi di Napoli, è appassionato da sempre di agiografia.

Mons. EDOARDO ALDO CERRATO

Nato ad Asti nel 1949 e si è laureato in Lettere classiche presso l'Università di Torino con una tesi sulle Omelie pasquali di san Massimo. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 quale membro della Congregazione dell'Oratorio di Biella, dal 1994 è stato eletto Procuratore Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri. Il 28 luglio 2012 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo di Ivrea. Ha pubblicato alcune apprezzate opere sui santi filippini.

ANTONINO COTTONE

Nato a Palermo nel 1981, ha conseguito la maturità classica. Socio AICIS, ha organizzato diverse mostre di santini nella sua città. Appassionato di statuaria religiosa, collabora con uno studio di restauro. Nel sito si occupa dell’aspetto iconografico.

MARIA DI LORENZO

Laureata in Lettere Moderne, giornalista, vive a Roma dove si occupa di comunicazione religiosa; ha realizzato numerosi siti web e pubblicato diversi volumi di spiritualità, fra cui "Con la croce sul cuore - Edith Stein", "Rosario Livatino - Martire della giustizia", "Sui passi di Maria", "Pier Giorgio Frassati. L'amore non dice mai basta", "Madre Teresa. Lo splendore della carità", "Una scorciatoia per il cielo. Diciassette percorsi di vita e di fede con Maria di Nazareth".

FRANCESCO DIANI

Mantovano, nato nel 1959. Lavora nel campo informatico. Operatore pastorale impegnato nella Catechesi agli Adulti e in alcuni Organismi diocesani. Diplomato in Scienze Religiose (1997).
Presente in Internet con la "Lista dei Siti Cattolici in Italia", che cura dalla sua nascita (giugno '97) e con "LaChiesa.it".
In questo sito cura il progetto editoriale, il coordinamento generale e redazionale dei contenuti.

EMILIA FIOCCHINI

Nata a Milano nel 1984, Laureata in Scienze dell'Antichità con una tesi sul 'De virginibus' di sant'Ambrogio. Cura il blog Testimoniando.blogspot.it dedicato ai Testimoni della Fede che più hanno inciso nella propria vita spirituale. Su questo sito si occupa prevalentemente di seminaristi e giovani sacerdoti in fama di santità e cura laricerca sui folti gruppi di martiri di diverse epoche ed aree geografiche.

ANTONIO GALUZZI

Nato a Mantova nel 1966 è sposato e ha due figli.
Giornalista. Grafico editoriale de "La Cittadella", settimanale della Diocesi di Mantova.
Musicista e compositore, scrive racconti.
In questo sito ha curato la parte grafica e l'implementazione dei contenuti.

MONACI BENEDETTINI SILVESTRINI

Curano il sito "Liturgia di questa settimana" che contiene le letture della Messa con brevi commenti. Nelle feste dei santi viene presentata la nota biografica e l'immagine relativa. Aggiornamento settimanale.

GIANPIERO PETTITI

Nato nel 1956, coniugato, residente a Centallo (Cuneo), dipendente comunale.
Membro dell'Ufficio Liturgico della diocesi di Fossano, da oltre 35 anni collabora con il settimanale diocesano, come corrispondente locale e curatore della rubrica settimanale dedicata al santo della settimana. Da qui è nata la sua passione per l'agiografia, orientata in particolare ai santi e beati piemontesi, nonchè ai numerosi ma spesso sconosciuti modelli di santità laicale.

DON DAMIANO POMI

Nato nel 1977, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne, con una tesi in Archeologia Cristiana riguardante il fenomeno del recupero e della traslazione dei Corpi Santi. E' socio dell’A.I.S.C.A. (Associazione Italiana per lo Studio dei Culti e dell’Agiografia), dell’A.I.C.I.S. e dell’Associazione di Storia della Chiesa Novarese. Nel sito contribuisce con voci riguardanti santi e beati venerati nella diocesi di Novara ed in Piemonte. E' stato ordinato sacerdote il 12 giugno 2010.

PAOLO RISSO

Nato a Costigliole d'Asti nel 1947, laureato in lettere all'Università di Torino, abilitato in filosofia e storia, è stato docente nella scuola elementare e media, al liceo classico e psico-pedagogico. Ha all'attivo parecchie biografie di Santi, Beati e Servi di Dio e libri di catechesi, nonchè la collaborazione con numerose riviste di santuari e congregazioni religiose ed in passato con l'Osservatore Romano.

MASSIMO SALANI

Laureato in storia con una tesi sui Padri della Chiesa, è responsabile della Scuola di Formazione Teologico Pastorale di Pisa, docente di Patrologia e di Storia delle Religioni presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa. E' autore di diversi saggi e collabora con riviste scientifiche per il settore storico-patristico.

CRISTINA SICCARDI

Nata a Torino nel 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in lettere con indirizzo storico, è specializzata in biografie di personaggi in fama di santità. Ha all’attivo ormai oltre quaranta opere. Ha scritto per diversi quotidiani e collabora con riviste culturali e religiose.

PIERLUIGI STRADELLA

49anni, direttore di azienda, origini campane, vive a Sassuolo, Modena. Amante dell'arte e dell'iconografia sacra popolare, è stato per anni collezionista di santini fino a mettere insieme, numericamente parlando, la più grande collezione del mondo.

MARCO VOLPE

Animatore del Punto Giovane di Riccione, catechista.
In questo sito ha curato la parte tecnologica e la ingegnerizzazione del DataBase.
E' presente in Rete con 'Effata', motore di ricerca cattolico.


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

  

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati