Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Chiese Orientali Ortodosse > Santa Lidia Condividi su Facebook Twitter

Santa Lidia Nuova Martire della Russia

20 luglio (Chiese Orientali)

20 marzo 1901 - 20 luglio 1928

Santa Lidia era figlia di un prete. Si separò dal padre e seguì coloro che si opponevano alla chiesa rinnovazionista dei sovietici. È stata arrestata e torturata. Quando stava per essere violentata, fu difesa da due guardie che con lei martirizzarono e con lei vengono commemorate. Sono Cirillo e Alessio.



Santa Lidia è nata in Russia il 20 marzo 1901. Suo padre era sacerdote nella città di Ufa. Fin dalla giovinezza si distinse per la sua sensibilità, la sua amorosa tenerezza e la sua ripugnanza per il male, motivo per cui tutti la amavano.
Dopo il liceo, a diciannove anni, si sposò, ma presto perse il marito durante la guerra civile.
Nel 1922, contro la sua volontà, suo padre-sacerdote si unì allo scisma della “Chiesa vivente”, che era stato organizzato dai bolscevichi. La giovane vedova desiderava entrare a far parte della martirica Chiesa delle Catacombe. Cadde ai piedi di suo padre, lo pregò: "Dammi la tua benedizione di partire, padre, affinché la mia salvezza non sia impedita".
L'anziano sacerdote era consapevole di peccare appartenendo alla “Chiesa viva”. Così, in lacrime, le diede la sua benedizione per vivere in modo indipendente, dicendo profeticamente: "Figlia mia, quando vincerai la tua corona, dì al Signore che, sebbene io stesso mi sia dimostrato troppo debole per la battaglia [ podvig ], nondimeno non ti ho ostacolato , ma tu sia benedetto."
Lydia è riuscita a trovare lavoro come impiegata nel dipartimento forestale. In questo modo entra in contatto con il popolo russo semplice, che ama molto. E le persone non sofisticate la amavano e la rispettavano a loro volta. Il boscaiolo e gli autisti, che lavoravano in condizioni difficili, raccontarono con stupore che, incontrando Lydia in ufficio, provarono qualcosa di simile a quello che avevano provato andando a venerare un'icona taumaturgica della Theotokos vicino al loro villaggio, prima del 1917 Rivoluzione.
In ufficio non si sentivano più oscenità, insulti e litigi. Tutti se ne sono accorti, e naturalmente anche i dirigenti del Partito. Hanno seguito Lydia, ma non hanno trovato nulla di sospetto. La beata Lidia non frequentava mai le Chiese legalizzate dai bolscevichi, e solo raramente e con molte precauzioni frequentava le funzioni presso la Chiesa delle Catacombe.
La polizia segreta sapeva che in quella regione esisteva una rete di Chiese catacombali e, per scoprirla, richiamò dall'esilio il vescovo Andrea (Ukhtomsky), molto venerato dal popolo. Per ordine segreto del vescovo Andrea, però, solo una Chiesa di Ufa lo accolse ufficialmente, mentre tutti gli abitanti della diocesi entrarono in contatto con lui segretamente. La polizia ha capito che il loro piano era fallito, lo ha arrestato ed esiliato di nuovo. Il vescovo Andrea fu martirizzato il 26 dicembre 1937.
Lidia ha avuto l'opportunità di parlare per un'ora con il santo ieromartire Andrea. Ciò che è stato detto tra loro rimane sconosciuto; ma quando un giovane e zelante Sacerdote criticò il padre di Lidia davanti al Vescovo Andrea, questi rispose: “Quel Sacerdote ha un grande intercessore presso Dio: Santa Lidia”, e pose fine alla conversazione.
La Grazia Lidia fu finalmente arrestata il 9 luglio 1928, quando la polizia segreta scoprì che si trattava della diffusione di libretti dattiloscritti contenenti vite di santi, preghiere, omelie e insegnamenti di vescovi vecchi e nuovi. Avevano notato che la macchina da scrivere su cui erano stati battuti i libretti aveva una lettera K difettosa, ed erano così riusciti a rintracciarla.
La polizia ha capito che aveva in mano una chiave per la scoperta dell'intera chiesa delle catacombe nella regione. Per dieci giorni le hanno continuamente fatto pressioni perché confessasse, ma lei si è rifiutata completamente di parlare. Il 20 luglio 1928, l'interrogante perde la pazienza e la invia al “comando speciale”, situato in una cella sotterranea.
Esausta, la beata Lidia non ebbe la forza di scendere i gradini. L'ordine è stato quindi dato alla guardia in servizio nel corridoio, Cyril Ataev (23 anni), di aiutarla a scendere. “Che Cristo ti salvi!” disse Lydia in ringraziamento.
Queste parole e i suoi occhi, pieni di dolore e impotenza, commossero profondamente Cyril. Non poteva quindi ascoltare con indifferenza le urla ei pianti ininterrotti che provenivano dalla cella dove stavano torturando Lydia da più di un'ora e mezza.
"Non ti fai male?" chiesero i torturatori esausti. “Urli e piangi. Ciò significa che è doloroso.
"Doloroso, Signore, quanto doloroso!" gemette Lidia.
“Allora perché non confessi? Le torture diventeranno ancora più dolorose!
“Non posso confessare… non posso…. Non lo permetterà…” rispose lei.
"Chi non lo permetterà?"
“Dio non lo permetterà”.
Alla fine i torturatori decisero di violentarla e chiamarono in aiuto la giovane guardia, Cyril Ataev. Quando Cyril entrò, capì immediatamente le loro intenzioni. Preso da santa indignazione, uccise sul colpo i due aguzzini. Mentre afferrava per il collo un terzo aguzzino, un quarto gli ha sparato.
Cirillo cadde vicino a Lidia, che era legata con una corda, e guardandola dritto negli occhi, disse: "Santo, portami con te!" Poi accadde qualcosa di sorprendente: una radiosità divina si diffuse dalla santa martire Lidia; con un sorriso celestiale, ha risposto: "Ti ci porterò".
Queste parole riempirono di orrore i due torturatori sopravvissuti, che furono sopraffatti da una tremenda paura. Con urla frenetiche, hanno sparato tutti i loro proiettili sui due martiri indifesi. Quelli che erano venuti ad aiutarli li condussero fuori, mentre ancora urlavano come pazzi. Alla fine se ne andarono tutti, vinti da una paura indefinibile.
Uno dei due torturatori è andato completamente fuori di testa. Poco dopo, l'altro morì di shock nervoso. Prima della sua morte, ha raccontato tutto quello che era successo al suo amico, il sergente Alexey Ikonnikov. Quest'ultimo fu portato a Dio e, per la sua zelante propagazione di questa meravigliosa storia, fu anche arrestato e subì la morte di un martire.
Tutti e tre - Lydia, Cyril e Alexey - sono sempre stati santi nella coscienza della Chiesa delle Catacombe.
La festa di Santa Lidia la nuova martire di Russia e dei suoi compagni Alessio e Cirillo è il 20 luglio.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-07-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati