Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Chiese Orientali Ortodosse > San Serafino di Uglich Condividi su Facebook Twitter

San Serafino di Uglich Vescovo e martire

4 novembre (Chiese Orientali)

XIX-XX secolo


Semyon Nikolayevich Samoilovich nacque il 19 luglio 1881, 1882 o 1885 (le fonti differiscono) nella famiglia di un parroco nella provincia russa di Poltava. Dopo aver frequentato le scuole locali, Semyon si iscrisse al Seminario teologico di Poltava da cui si diplomò nel 1902. Dopo la laurea Semyon fu inviato come missionario nella diocesi delle isole Aleutine e nel Nord America come insegnante sotto il vescovo diocesano Tikhon (Bellavin). Nel 1905, Semyon scelse di diventare monaco e fu tonsurato, ricevendo il nome di Seraphim. Un mese dopo fu ordinato diacono. Un anno dopo, nel 1906, fu ordinato sacerdote.
Durante la sua permanenza in Alaska, p. Seraphim ha assunto una serie di incarichi per i quali le date non sono chiare. Per un certo periodo insegnò alla scuola di Unalaska nelle Isole Aleutine, poi a Sitka nel 1905. Alla fine del 1906 fu assegnato alla missione di Nugeka prima di tornare a Sitka per insegnare Scritture e teologia al seminario durante il 1907 e il 1908. 1908, p. La salute di Seraphim iniziò a risentire del clima rigido dell'Alaska e tornò in Russia.
I suoi primi anni dopo il ritorno in Russia non sono chiari poiché le fonti differiscono per quanto riguarda i suoi incarichi. Una riga ha p. Seraphim, a sua volta, assegnato nel 1908 come assistente alla missione diocesana di Yaroslavl, seguito da un incarico al Seminario teologico Alexandrosky nel 1909, e poi nel 1910, come priore, presso i monasteri di Mogilev Bratsk e Tolga Yaroslavl, prima di un incarico come abate del monastero di Uglich Alexandrosky. L'altro thread ha p. Seraphim assegnato come abate del Monastero di Tolga, poche miglia a nord di Yaroalavl, dall'Ap. Tikhon, che fu arcivescovo di Yaroslavl, dopo il suo ritorno dal Nord America nel 1907. A Tolga, p. Seraphim guidò i preparativi per il seicentesimo anniversario del monastero nell'agosto 1914 e fondò una scuola di apicoltura per i bambini orfani curati dal monastero. Dopo l'inizio della prima guerra mondiale, a Tolga, p. Gli sforzi di Seraphim stavano erigendo reparti ospedalieri e assistendo Abp. Agathahgelus governa la diocesi. Alla fine, dopo aver difeso il monastero dai bolscevichi a Tolga, p. Seraphim fu trasferito a Uglich come abate del monastero di protezione.
Seguendo entrambi i thread, p. Seraphim fu elevato alla dignità di archimandrita mentre si trovava a Uglich. Il 2 febbraio 1920 fu consacrato vescovo di Uglich, vicario della diocesi di Yaroslavl, da Patr. Tikhon.
Negli anni successivi Bp. Seraphim fu coinvolto nel caos in cui la Chiesa era stata messa dalle persecuzioni dei bolscevichi. Nel 1922, Bp. Seraphim è stato arrestato e imprigionato per la prima volta dalle autorità bolsceviche per attività antigovernative. Fu rilasciato dopo una pena detentiva e, nel 1924, fu elevato ad arcivescovo. Nel 1925 fu nominato amministratore della diocesi di Yaroslavl. Dopo la morte del Patr. Tikhon nel 1925, la Chiesa fu gettata nel caos completo mentre i bolscevichi sostenevano la gerarchia della "Chiesa vivente" nel loro tentativo di distruggere la Chiesa. La guida della Chiesa divenne incerta con il sistematico arresto dei vescovi nominati dal patriarca in caso di sua morte.
Durante questo periodo, dal 30 novembre 1926 al 27 marzo 1927, Mons. Seraphim divenne il "Sostituto del Patriarcale Locum Tenens" mentre Metr. Sergio era in prigione. In questo periodo Mons. Seraphim fu contattato dai bolscevichi per formare un nuovo Sinodo, fornendogli un elenco di gerarchi che volevano, ma rifiutò l'elenco e diede loro un elenco tutto suo. I bolscevichi si vendicarono rimuovendolo dall'incarico. Allo stesso tempo hanno rilasciato dal carcere Metr. Sergius, che ha preso l'abp. Il posto di Serafino.
Rendendosi conto che i bolscevichi avevano sistematicamente imprigionato quei gerarchi che erano stati nominati come successori da Patr. Tikhon e i suoi successori, mons. Seraphim quando interrogato dai loro persecutori su chi avrebbe guidato la Chiesa se fosse stato imprigionato, ha risposto: "Il Signore Gesù Cristo stesso". Il suo interrogatore, non capendo, ha messo in dubbio che tutti i vescovi al potere avessero lasciato liste di sostituti. A cui Mons. Seraphim rispose: “Beh, io stesso ho lasciato la Chiesa al Signore Dio, e l'ho fatto apposta. Che sia noto a tutto il mondo come i cristiani ortodossi vivono liberamente in un governo libero”. [1]
Nel luglio 1927, il metropolita. Sergio capitolò ai bolscevichi e rilasciò la sua "dichiarazione" sottomettendosi al governo. Il Sinodo da lui formato è risultato essere quei vescovi della lista che il governo ha presentato ad mons. Serafino. Il 24 gennaio 1928, mons. Seraphim insieme a Metr. Agathangel di Yaroslavl, Metr. Giuseppe di Pietrogrado, mons. Barlaam di Perm, e Bp. Eugenio di Rostov ha emesso un'epistola respingendo fermamente la dichiarazione.
Abp. Seraphim fu quindi arrestato e mandato in esilio a Mogilev. Nel 1929 fu condannato a cinque anni nel vecchio monastero di Solovki e condannato ai lavori forzati. Durante questo periodo è caduto da una scala ed è diventato invalido. Ma queste persecuzioni non potevano spezzare la sua volontà indomabile. Dopo il suo "rilascio" nel 1930, le fonti variano sulla sua vita. Nel maggio 1932 fu segnalato come esiliato nella regione di Komi. Nel 1934, si dice che sia stato mandato in esilio per cinque anni nei campi di Kemerovo in Siberia. Alcune fonti hanno notato la sua esecuzione nel 1937 (secondo quanto riferito il 4 o 9 novembre), mentre altre si limitano a notare che non è tornato dall'esilio.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-07-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati