Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Fiorenzo di Siviglia Condividi su Facebook Twitter

San Fiorenzo di Siviglia

23 febbraio

† 23 febbraio 485

Vissuto nel V secolo, è festeggiato a Siviglia il 23 febbraio, secondo la tradizione del Martirologio Spagnolo del 1651. La sua morte, avvenuta in quella data nel 485, è attestata da un epitaffio latino, ma la sua identità e il suo martirio sono controversi. Se l'epitaffio è autentico, San Fiorenzo non fu martirizzato, poiché in quell'epoca non vi era alcuna persecuzione in Spagna. La tradizione, invece, lo vuole di nobile famiglia gotica, difensore della fede cattolica contro gli ariani.



San Fiorenzo non sappiamo se era un confessore oppure un martire, vissuto nel V secolo che viene festeggiato solennemente nella città di Siviglia.
Esiste un epitaffio latino, trovato con le sue reliquie da alcuni non ritenuto veritiero, che riporta come San Fiorenzo morì il 23 febbraio 485 all’età di 53 anni, che fu sepolto il 15 marzo successivo.
Se si presta fede a questa iscrizione viene esclusa la possibilità che San Fiorenzo sia stato un martire, visto che in quell’epoca non vi era alcuna persecuzione in Spagna.
La tradizione vuole che San Fiorenzo fosse di nobile famiglia gotica, difensore della fede cattolica contro gli ariani insigne per i suoi miracoli.
Seguendo la tradizione del Martirologio Spagnolo del 1651, San Fiorenzo è festeggiato solennemente a Siviglia nel giorno 23 febbraio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-08-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati