Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Beato Everardo di Villers Condividi su Facebook Twitter

Beato Everardo di Villers Converso cistercense

5 luglio

XII-XIII sec.


Il Beato Everardo (Eberardo o Evrard) converso cistercense dell’abbazia di Villers si ritiene sia vissuto a cavallo dei secoli XII e XIII e sia stato un contemporaneo di Sebastiano di Hévillers, menzionato nel 1210.
Apparteneva alla grangia od organizzazione religiosa rurale di Chenoit dipendente da Villers, nella località Court-Saint-Etienne.
Il santo viene citato nella “Gesta Sanctorum Villarriensium” come un uomo che occupava di agricoltura e “per la sua stretta ubbidienza alla regola poté beneficiare dell’ubbidienza di molte specie animali” tanto che nel saggio si S. Rosin sull’agiografia cistercense nella diocesi di Liegi, arriva ad indicare la sua “un’ascesi beghinale che ha il desiderio di purificazione assoluta, la quale allorché è raggiunta arriva a rendere all’uomo i suoi privilegi originali e particolarmente il suo sovrano dominio sulle creature senza ragione”.
Tancto che si racconta come il santo poteva ordinare in silenzio ai suoi puledri selvaggi che devastavano un campo di grano di rientrare nella scuderia.
Sempre nei Gesta, san Everardo è definito un converso taciturno, per il suo atteggiamento di un silenzio assoluto spinto fino all’eroismo, pratica molto diffusa anche tra i suoi confratelli.
Esiste un racconto tradizionale che ci riporta che un cavaliere e uno scudiero chiesero ad Everardo, la strada per proseguire il loro cammino, ma il santo che rimase in silenzio per non derogare dalla regola, venne percosso violentemente dallo scudiero.
Nei menologi cistercensi San Everardo converso di Villers era festeggiato e ricordato nel giorno 5 luglio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-08-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati