Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Forte di Bordeaux Condividi su Facebook Twitter

San Forte di Bordeaux Vescovo

16 maggio

IV sec.

Si presume sia stato il primo vescovo di Bordeaux. Esiste una tradizione, non anteriore al secolo XIII, che lo considera il primo vescovo della diocesi, consacrato da San Marziale. In realtà in tutte le moderne cronotassi della diocesi il privo vescovo risulta essere Orientale, che partecipò al Consilio di Arles del 314. Alcuni storici ritengono che sia stato martirizzato.



Una tradizione, risalente al XIII secolo, narra di Forte come primo vescovo della diocesi di Bordeaux, consacrato da San Marziale. Tuttavia, le cronotassi episcopali moderne indicano Orientale come primo vescovo certo, attestandone la partecipazione al Concilio di Arles del 314.
L'esistenza di Forte rimane, dunque, oggetto di dibattito tra gli storici. Alcuni ipotizzano la sua figura come frutto di una confusione con Orientale, mentre altri ne sostengono la veridicità, pur riconoscendo la difficoltà di inserirlo con certezza nel contesto storico.
Nonostante l'incertezza storica, San Forte era oggetto di culto e venerazione a Bordeaux e dintorni. La sua memoria veniva celebrata il 16 maggio, alimentando la devozione popolare e consolidando la sua figura nella tradizione locale.
Alcuni studiosi ipotizzano che Forte abbia subito il martirio, ipotesi avvalorata dalla presenza del suo nome in alcuni martirologi antichi. Tuttavia, mancano prove concrete a sostegno di questa tesi, lasciandola nel campo della speculazione.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati