Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Frambaldo di Gabrone Condividi su Facebook Twitter

San Frambaldo di Gabrone Abate

18 agosto

VI sec.


San Frambaldo (Franbaud, Fraibauld, Frambold o Frambourg) era un abate vissuto presumibilmente nel VI secolo.
Secondo la tradizione Frambaldus (Fram radice germanica lancia; calvo : azione per portare coraggio) nacque intorno all'anno 500, in Alvernia dove suo padre era conte.
Su di lui ci sono rimaste due biografie tardive di indubbio valore storico.
A 15 anni il padre lo mandò come servitore alla corte di Childeberto, re dei Franchi, figlio di Clodoveo (511-558). Lasciando molto presto "questo ambiente feroce e barbarico" per la solitudine, si ritirò in una grotta a Ivry sur Seine, per condurre "una vita di meditazione, contemplazione, penitenza" nonostante le ingiunzioni paterne di dissuaderlo dalla sua scelta.
Intorno al 518 entrò nell'abbazia di Micy, vicino a Orléans, quando l’abare era Saint-Mesmin.
Dapprima, divenne fratello portinaio del monastero, e dopo che fu ordinato sacerdote, ricevette la formazione per le missioni di evangelizzazione.
Nell'anno 532, su chiamata di sanInnocenzo, vescovo di Le Mans, lasciò Micy con diversi compagni lungo la strada romana Orléans-Vendôme.
Dopo esser stato nella Sarth, con l'amico Constantino, arrivò nella regione di Passais (regione tra Normandia e Maine a sud di Domfront).
Subito dopo entrò nella foresta di Nuz, l’antico Maine, e si stabilisce in una grotta sulla riva sinistra del fiume "La Mayenne" vicino all'attuale villaggio di Saint Fraimbault of Prayers, dove costruì un oratorio e alcune capanne. E mentre si dedica all’evangelizzazione degli abitanti di quella zona compie anche numerosi miracoli.
San Frambaldo morì prima di San Innocenzo, prima dell’anno 559.
Esistono due località dove ci si contende la sua tomba: San Fraimbault de Gabrone e San Fraibalult de Lassy.
Ci sono altre località che hanno onorato san Frambaldo: a Senlis nel 1177 si è svolta la ricognizione delle sue reliquie, nella collegiata che porta il suo nome e a Roezé c’era un priorato intitolato a suo nome e poi a Ivry. Inoltre San Frambaldo era onorato a Uvry e nell’abbazia di santa Maria della Vittoria a Senlis.
Ovvio che l’estensione territoriale del suo culto dimostra come ci sono state diverse traslazioni di reliquie e diverse dipendenze monastiche.
La festa per san Frambaldo, inizialmente era fissata nel giorno 16 agosto, attualmente a Le Mans, a Laval e a Sées si festeggia nel giorno 18 agosto.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-09-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati