Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant’ Evermaro Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Evermaro Vescovo

1 maggio (15 giugno)

VII sec.

Martire cristiano la cui vita è avvolta nella leggenda, affascina per la sua devozione e il suo tragico destino. Vissuto presumibilmente nel VII secolo, Evermaro intraprese pellegrinaggi a Santiago di Compostela e in santuari del Belgio, per poi trovare la morte per mano del brigante Hacco a Russon, vicino Tongres. La sua fama crebbe nei secoli successivi, con la sepoltura del suo corpo, l'elevazione delle reliquie e la diffusione del suo culto, che lo consacrò patrono dell'arcidiaconato di Xanten (1 maggio) e venerato in altre località (15 giugno). La "Vita" di Evermaro, scritta tra il XII e il XIII secolo e rimaneggiata da Egidio di Orval, offre spunti per ricostruire la sua storia e il contesto storico in cui visse.



Sant'Evermaro è stato un martire a Tongres. La sua “Vita” di carattere leggendario, probabilmente è stata scritta tra la seconda metà del XII secolo e la prima del XIII, e poi è stata rimaneggiata da Egidio di Orval, sempre nel XIII secolo.
Sant'Evermaro si presume sia nato in Frisia e che sia andato pellegrino a San Giacomo di Compostela e a vari santuari del Belgio.
Infine, verso l’anno 700, si tramanda che mentre era un cammino verso Maastricht, fu assalito a Russon nella regione di Tongres, in Belgio e assassinato con sette compagni, da Hacco un capo dei briganti a Russon nella regione di Tongres in Belgio.
Quando il corpo di Evermaro fu ritrovato fu sepolto con onore, e nell’anno 919 ebbe luogo l’elevazione delle reliquie. La tradizione vuole che ci sia stata un’altra traslazione delle reliquie nel secolo successivo, ai tempi dell’abate Teoduino.
Il culto verso san Evermaro ebbe inizio nel X secolo. Attualmente è patrono nell’arcidiaconato di Xanten, dove è festeggiato nel giorno 1 maggio. In altre località è ricordato nel giorno 15 giugno.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-09-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati