Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Beato Anselmo da Vigevano Condividi su Facebook Twitter

Beato Anselmo da Vigevano Francescano

1 Aprile

XIV sec.

Francescano vissuto nel XIV secolo. Di lui sappiamo che apparteneva alla nobile famiglia degli Anselmi e che morì a Vigevano intorno all’anno 1400. Nei martirologi francescani è ricordato con queste parole: “vitae perfectione et monastica abservantia conspicuus”.



Un francescano di nobile lignaggio, Sant'Anselmo da Vigevano, visse nel XIV secolo, lasciando un'eredità di santità e rigore monastico che risuona nella Chiesa.
La sua esistenza terrena ci rivela solo alcuni frammenti: le sue nobili origini nella famiglia degli Anselmi, la sua devozione all'ordine francescano e la sua morte a Vigevano intorno all'anno 1400.
Tuttavia, la sua impronta spirituale è ben impressa nei martirologi francescani, che lo ricordano con lapidaria eloquenza: "conspicuus vitae perfectione et monastica abservantia". In queste parole si dispiega l'essenza del Beato Anselmo: un uomo che raggiunse la perfezione della vita attraverso l'osservanza rigorosa della regola monastica.
La sua figura ascetica, dedita alla contemplazione e alla preghiera, si staglia sullo sfondo di un'epoca turbolenta, offrendo un modello di vita ispirato ai principi di semplicità e di dedizione a Dio. La sua memoria, celebrata il 1° aprile.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati