Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Don Angelo Tarticchio Condividi su Facebook Twitter

Don Angelo Tarticchio

Testimoni

Gallesano d'Istria, Croazia, 1º gennaio 1907 – Villa di Rovigno, Croazia, 16 settembre 1943

Don Angelo Tarticchio, parroco di Villa di Rovigno. Infoibato il 16 settembre del 43. Quando riesumato, sarà trovato coi genitali recisi ed infilati in bocca e con una corona di spine.



Parroco di Villa di Rovigno, il 16 settembre 1943 fu arrestato da partigiani titini. Catturato insieme ad altri trenta dei suoi parrocchiani, il sacerdote venne preso di notte dai partigiani jugoslavi, insultato e incarcerato, venne condotto nel castello dei Montecuccoli a Pisino d’Istria. Dopo averlo torturato, lo trascinarono presso Baksoti (Lindaro), dove assieme a 43 prigionieri legati con filo spinato venne ucciso con una raffica di mitragliatrice e gettato nella cava di bauxite di Lindaro.
Quando un mese più tardi il corpo fu riesumato dai Vigili del fuoco di Pola, lo si trovò completamente nudo, con una corona di spine conficcata sulla testa e i genitali tagliati e conficcati nella bocca.
Il 19 giugno 2021 è stata inaugurata una targa a suo nome nei giardini di piazzale Salvatore Farina, nella zona Nord di Milano. Suscitando subito polemiche per questioni burocratiche con il Comune di Milano. Una parte della targa, là dove si diceva che era stato "infoibato dai comunisti jugoslavi di Tito", è stato sbianchettata e sostituita con "ucciso dalle milizie jugoslave di Tito". Dopo la cerimonia, la targa è stata coperta con una scritta: "Targa censurata in memoria di un martire delle foibe".

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati