Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Tomás Vaquero Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Tomás Vaquero Vescovo

.

Pirassununga, Brasile, 26 marzo 1914 - Campinas, Brasile, 2 agosto 1992

Vescovo di São João da Boa Vista in Brasile, l'apertura dell'inchiesta diocesana della sua causa di beatificazione e la traslazione dei resti mortali del Servo di Dio Tomás Vaquero hanno avto luogo il 22 gennaio 2021 nella Cattedrale di San Giovanni Battista della città di São João da Boa Vista.



Tomàs Vaquero è nato il 26 marzo 1914, nella fattoria di Campo Alegre, una zona rurale situata nella città di Pirassununga, San Paolo, dove trascorse la sua infanzia. Uno spirito allegro e giocoso, ha fatto aneddoti con semplici situazioni quotidiane, anche su se stesso. “Quando sono nato”, disse, “ero così brutto, che la gente disse: “Coitadinho” È così brutto, sarà vescovo”. Mi piacerebbe assemblare e risolvere le sciarade della lingua portoghese. In questa linea, ha sempre commentato di essere meno fedele. Condividendo il vocabolario del vescovo nelle sue due sillabe (bis-po), egli esposto ai suoi ascoltatori che erano solo una volta polvere, e lui, invece di vescovo, era "bis-polvere" (polvere due volte).
L’umiltà era una delle caratteristiche principali della sua vita.
Entrò nel seminario minore nella città di Campinas, stato di San Paolo il 3 febbraio 1930 e fu ordinato sacerdote il 12 aprile 1941, nell'arcobasilica di San Giovanni de Latro, Roma, sotto le mani di Dom Alo?sio Traglia. Negli anni '40, ebbe come suo ministero principale il suo lavoro al Seminario centrale di Ipiranga, a San Paolo; nel 1950 dedicò il suo lavoro alla Facoltà di Campinas. Attorno a questo asse sviluppò intense attività pastorali che, con una disposizione di mente, fecero del suo ministero sacerdotale la prima ragione della sua vita, non solo nella formazione delle vocazioni, ma anche nella continua predicazione del Vangelo.
L’abberazione delle attività ufficiali, tuttavia, non lo ha allontanato dalla semplicità dell’essenza del suo sacerdozio, rivestito di semplicità angelica.
Dopo quasi vent’anni di sviluppo di attività intellettuali e didattiche, il 6 gennaio 1960, ricevette la nomina di “incaricato” della Parrocchia di San Giuseppe, di Mogi Mirim, di cui si insediò il 31 a seguito, avendo notato nel libro della caduta della parrocchia: “Posso affermare, e per la testimonianza del postero esito in questo libro, che, pur essendo un bisonte, un piccolo costo delL’età di questa parrocchia”.
Impressiona la sua instancabile sollecitudine pastorale, perché al termine del suo primo anno in parrocchia, nota di aver compiuto 60 intronizzatomenti del Sacro Cuore di Gesù, aggiungendo: “Durante l’anno in cui il parroco ha cercato di visitare i suoi parrocchiani, portando nelle sue case la benedizione della Chiesa. 500 famiglie sono state visitate”. Non è mai stato fuori di fare una chiesa presente con il popolo. Ha fatto degli eventi popolari un motivo per unire le gioie e i dolori della sua comunità, presenze compiute da coloro che amano Dio nel suo prossimo e si posizionano consapevolmente davanti alla sua responsabilità umana e spirituale, consapevoli di essere stato ordinato non per se stesso, ma di coloro in cui Cristo stesso doveva essere visto.
Fu nominato vescovo il 6 luglio 1963; la gioia della gente era immensa, ma Dom Tomìs Vaquero, nella sua chiara e franca umiltà, notò: “con modestia, sentimenti di gratitudine, ricevetti l’appuntamento e i saluti, vedendo in tutto questo la manifestazione della volontà dei SS. Dio”.
Dopo la sua consacrazione il 15 agosto 1963, si recò alla sede della diocesi di San Joa da Boa Vista, dove si insediò il 1 settembre 1963, dove rimase come parroco per quasi 28 anni, avendo partecipato a quattro sessioni del Concilio Ecumenico Vaticano II, pur accogliendo serenamente e felicemente le sue novità, le implementò rapidamente nelle parrocchie della diocesi. Il vescovo Tommaso incarnava il prototipo del passaggio di una Chiesa pastoralmente radicata nella tradizione di allora per una Chiesa che, pur non ancora risplendente, stava già iniziando a purificare la polvere che i secoli avevano accumulato sul suo volto, come aveva richiesto Papa Giovanni XXIII.
In un momento in cui è stata trovata la chiusura di molti seminari, D. Tommaso iniziò a costruire il seminario nella diocesi, che gli portò una forte resistenza, compresi i vescovi, che lo avevano come un “retrogado”. Egli, in ossequioso silenzio, ha continuato la sua lotta, tanto che le vocazioni prosperarono nella diocesi e, da lì, molti dei sacerdoti formati sotto il suo tempo iniziarono a lavorare in altre diocesi brasiliane e persino all’estero.
Più che atteggiamenti noti, D. Tomas era instancabile nella pratica della carità giorno per giorno. Si ricordò dei nomi di persone provenienti da ogni angolo della diocesi, giocava con i bambini, partecipava alle confessioni come vicario di una piccola città, aveva fatto misericordia sui peccatori, accompagnava persone malate e afflitte all’ospedale.
La parola giusta del cricca, che giustamente gli apparteneva, la impiegò totalmente nella costruzione del seminario dei suoi sogni. È stato anche attento ai problemi dei più bisognosi, soprattutto in tempi di calamità.
I loro sentimenti, emozioni, impulsi e istinti camminavano sempre sotto una fede incrollabile. Non pronunciò parole che facevano male o potevano contaminare la purezza di qualcuno. Anche nelle battute, con chiunque fosse, la sua innocenza era spontanea e non solo controllata: faceva parte della struttura della sua personalità.
Possedendo una voce apparentemente stanca, camminando un po’ inciampando e semplici paramenti talari, fecero l’impressione di qualcuno che sopportò dolorosamente il violento imprevisto della vita, specialmente di un vescovo, in un momento di francamente un cambiamento franco. Tuttavia, è sempre rimasto pronto e consumato per il suo gregge: prolungate visite pastorali, soggiorno nelle parrocchie dove erano assenti i parroci; estrema dedizione all’impianto del Concilio nella diocesi; confessore presente in tutte le confessioni comunitarie della diocesi; incoraggiatore dei corsi biblici.
La preghiera gestata nel cuore di Dom Tomès Vaquero, creata come filosofa (26/10/1936), sottolinea l’importanza di sperimentare le virtù teologali e cardinali nella sua vita.
“Signore Gesù, accende nel mio cuore il tuo santo e ardente amore, e allora correrò in cerca delle tue anime e sarò sollecito e pronto a distoglierle dal male e dagli saldi del diavolo. Mettete l’amore nel mio cuore, la carità nella mia anima, la pazienza sulle mie spalle, la forza nelle mie mani, la prudenza nei miei occhi, la prudenza nella mia bocca, e poi sarò il vostro strumento, che vi appartiene totalmente. E affinché non ci siano deviazioni e orgoglio da me, toglimi l'intelletto nelle cose che la Tua mano compie attraverso questo tuo strumento vaso, per non vantare il straccino nelle mani della sua possessore.
Esposto dall'indebolimento della sua salute, morì il 2 agosto 1992, dopo essere stato ricoverato in un ospedale della città di Campinas, dove si sottodichi cardiochirurgia, avendo come causa di morte: arresto cardiorespiratorio, disturbo elettrolitico, diabete scompensato, malattia da Polmonite.
I suoi funerali sono stati un evento unico nella diocesi, con la presenza di una moltitudine di fedeli, sacerdoti, autorità e vescovi. Dom Dadeus Grings, il suo successore, ha scritto: alla Messa esequiera, alle 14 del mattino erano presenti 14 vescovi, 86 sacerdoti e una moltitudine di fedeli, metà dei quali si trovava fuori dal recinto dell’ampia Cattedrale di San Giovanni di Boa Vista.
Le sue spoglie si trovano nella Cattedrale di San Giovanni di Boa Vista. La sua tomba è molto visitata, una dimostrazione concreta della sua fama di santità che ha superato il tempo e continua ancora oggi.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati