Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Beato Antonio Tort Reixachs Condividi su Facebook Twitter

Beato Antonio Tort Reixachs Padre di famiglia, martire

4 dicembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Monistrol de Montserrat, Spagna, 28 marzo 1895 - Montcada, Spagna, 3/4 dicembre 1936

La situazione politico-sociale della Spagna nel periodo della II Repubblica Spagnola (1931-1939) è storicamente nota, come pure il clima di persecuzione che i miliziani repubblicani instaurarono nei confronti di tutti coloro che si professavano membri della Chiesa cattolica, fossero essi consacrati o laici. Antonio Tort Reixachs, padre di 11 figli, molto devoto dell’Eucaristia e della Madonna e soprattutto “reo” di aver dato rifugio a dei religiosi in casa, subisce l’irruzione di uomini armati, che saccheggiano l’abitazione, sfregiano le immagini sacre, lo torturano in un convento trasformato in prigione e poi lo fucilano nella notte tra il 3 e il 4 dicembre nei pressi del cimitero di Montcada. Papa Francesco in data 13 aprile 2014 ha riconosciuto il suo martirio in odio alla fede, aprendo così la strada alla sua beatificazione.



La situazione politico-sociale della Spagna nel periodo della II Repubblica Spagnola (1931 - 1939) è storicamente nota, come pure il clima di persecuzione che i miliziani repubblicani instaurarono nei confronti di tutti coloro che si professavano membri della Chiesa cattolica, fossero essi consacrati o laici.
Antonio Tort Reixachs: nato nei pressi di Barcellona il 28 marzo 1895, sposato dal 1917 con Maria Josefa Gavin Sagardia e padre di 11 figli, fu fervente cristiano, caritatevole verso i bisognosi, particolarmente devoto alla Santa Eucaristia e alla Vergine Maria.  Il Servo di Dio durante la persecuzione ospitò nella propria abitazione diversi religiosi pur sapendo che questo avrebbe messo a rischio lui e la sua famiglia. Il primo dicembre 1936 dei miliziani armati, dopo aver fatto irruzione a casa sua, saccheggiando l’abitazione e sfregiando le immagini sacre, lo prelevarono, conducendolo al Convento di Sant’Elias, trasformato in carcere. Qui, il Servo di Dio sopportò maltrattamenti e vessazioni morali fino a quando, nella notte tra il 3 e il 4 dicembre fu condotto nei pressi del cimitero di Montcada e venne qui fucilato.
Antonio Tort Reixachs, era consapevole del rischio che correva nell’ospitare e nascondere in casa sacerdoti e religiose perseguitati, sapendo che per questo motivo rischiava l’uccisione. L’odium fidei è provato dai maltrattamenti e dalle ingiurie inflittegli dai persecutori per il fatto di essere cristiano praticante.


Fonte:
www.causesanti.va

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati