Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > Santi Teofilo ed Elladio Condividi su Facebook Twitter

Santi Teofilo ed Elladio Martiri

8 gennaio

III sec.

Martiri vissuti in Libia nel III secolo. Secondo la tradizione, Teofilo era un diacono e Elladio un laico. Furono arrestati e condotti davanti al governatore romano, che tentò di convincerli ad abiurare la loro fede. I due rifiutarono e furono sottoposti a crudeli torture, ma non cedettero. Furono infine gettati nel fuoco, dove morirono martiri.

Martirologio Romano: In Libia, santi martiri Teofilo, diacono, e Elladio: si tramanda che, dopo essere stati dilaniati e punti con cocci affilatissimi, furono infine gettati nel fuoco.


L'8 gennaio la Chiesa ricorda i santi Teofilo ed Elladio, martiri vissuti in Libia nel III secolo. Le notizie sulla loro vita sono scarse e frammentarie, ma la loro testimonianza di fede e di coraggio è ancora oggi un esempio per tutti i cristiani.
Secondo la tradizione, Teofilo era un diacono e Elladio un laico. I due erano molto legati e condividevano la stessa fede in Cristo. In un periodo di persecuzione contro i cristiani, furono arrestati e condotti davanti al governatore romano.
Il governatore tentò di convincerli ad abiurare la loro fede, ma Teofilo ed Elladio rifiutarono con fermezza. Furono quindi sottoposti a crudeli torture, ma non cedettero.
Infine, furono gettati nel fuoco, dove morirono martiri. La loro morte fu un forte segno di fede e di speranza per i cristiani di tutta la Libia.
La figura di Teofilo ed Elladio è particolarmente venerata in alcune diocesi italiane, come quella di Milano e quella di Treviso. In queste diocesi, i due santi sono considerati patroni dei diaconi e dei laici impegnati nella testimonianza della fede.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati