Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > San Petronio di Die Condividi su Facebook Twitter

San Petronio di Die Vescovo

10 gennaio

sec. V

Fu un religioso originario di Avignone, appartenente a una famiglia senatoriale. Fu monaco sull'isola di Lérins e, dopo la morte del predecessore Audenzio, divenne vescovo di Die. La sua esistenza è documentata solo grazie alla "leggenda" di suo fratello, San Marcello, che gli successe alla guida della diocesi. Non vi è certezza sulle date del suo governo, che si collocano probabilmente tra il 453 e il 463. Ammalatosi, negli ultimi anni della sua vita fu assistito dal fratello. La tradizione ci tramanda che la sua tomba divenne luogo di numerosi miracoli.

Martirologio Romano: A Die nel territorio di Vienne, in Francia, san Petronio, vescovo, che aveva precedentemente condotto vita monastica sull’isola di Lérins.


San Petronio (o Pétrone), nella cronotassi ufficiale della diocesi di Die soppressa nel 1801, figura al decimo posto prima di San Marcello.  Non sono certi i suoi predecessori Costantino e Progetto. Di sicuro sappiamo che governò dopo Audenzio.
Di questo vescovo conosciamo veramente poco.  Sappiamo della sua esistenza grazie alla “leggenda” di suo fratello, suo successore San Marcello.
San Petronio era originario di una famiglia senatoriale di Avignone. Sappiamo che fu monaco nell’isola di Lérins.
Alcune fonti lo indicano quale vescovo tra gli anni 453 e 463, ma sulle date del suo governo non vi è alcuna certezza.  Infatti, la serie episcopale dei vescovi di Die viene data certa solo con il vescovo San Marcello. Ammalatosi, negli ultimi anni della sua vita fu assistito dal fratello. Alcuni affermano che San Ulfino o Vulfino , vescovo intorno al 840, ne descrisse la vita.
La tradizione ci tramanda che la sua tomba divenne luogo di numerosi miracoli.
La sua festa a Valence si tiene il 10 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2016-10-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati