Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione S > San Sulpizio il Pio Condividi su Facebook Twitter

San Sulpizio il Pio Vescovo di Bourges

17 gennaio

† Bourges, Francia, 647

Martirologio Romano: A Bourges nella regione dell’Aquitania, in Francia, san Sulpicio, detto il Pio, vescovo, che, dalla corte regia elevato all’episcopato, nulla ebbe più caro che prendersi cura dei poveri.


San Sulpizio II, detto “il Pio”, fu vescovo di Bourges, nella Francia centro-settentrionale. La sua “Vita”, scritta poco dopo la sua morte, narra una versione abbastanza classica della sua gioventù, cioè il passaggio da una vita agiata alla rinuncia ai suoi beni ed alla completa dedizione ai poveri, seguita inoltre d auna condotta molto austera: rigidi digiuni, preghiere notturne, recita quotidiana dell’intero salterio.
Non ci è dato conoscere la data della sua elezione a vescovo, collocabile comunque prima del 627, poiché in tale anno partecipò al concilio di Clichy e consacrò San Desiderio a vescovo di Cahors. I due intrattenevano una regolare corrispondenza epistolare. Fu un pastore amatissimo dal popolo, che egli difendeva dalla tirannia di Lullo, ministro del re Dagoberto. I re merovingi in questo periodo erano infatti tutt’altro che sostenitori della Chiesa, ma Sulpizio, organizzando un digiuno di tre giorni riuscì a convincere il nuovo sovrano, Clodoveo II, a trattare il suo popolo con maggior riguardo.
Qualche anno prima di morire, ormai stremato dalle fatiche, chiese al re di essere sostituito nel ministero episcopale, così da potersi dedicare interamente alla cura dei poveri. Morì nel 647 ed al suo funerale si manifestarono straordinarie scene di lutto, tanto che il clero faticò a concludere la celebrazione delle esequie. Alla sua memoria è dedicato il celebre seminario parigino di Saint-Sulpice.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-01-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati