Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Gamelberto Condividi su Facebook Twitter

Beato Gamelberto Sacerdote

17 gennaio

† Baviera, Germania, 17 gennaio 800 (?)

Figlio di nobili bavaresi, nacque nel 720 circa. Rifiutò la carriera militare e si dedicò alla pastorizia. Spinto da un sogno, imparò a leggere e acquisì una grande conoscenza delle Sacre Scritture. Ordinato sacerdote, fondò il monastero di Metten e si dedicò al servizio dei bisognosi. Morì verso l'800.

Martirologio Romano: Nella Baviera, beato Gamelberto, sacerdote, che, per fondare il monastero di Metten, consegnò i propri beni a Utto, da lui stesso immerso nel sacro fonte battesimale.


Gamelberto (ted. Amelbert, Gamulbert), figlio di nobili e ricchi genitori, nato verso il 720 in Michaelsbuch (Baviera Inferiore), si rifiutò di scegliere la carriera militare ed accettò l'incarico di pascolare le greggi. Spinto da un sogno da lui creduto provvidenziale, imparò a leggere e acquistò una grande conoscenza delle Sacre Scritture. Morto suo padre, fu ordinato sacerdote e cominciò ad adoperarsi, sui propri fondi patrimoniali, alla salvezza e santificazione delle anime.
Secondo l'uso di quei tempi pellegrinò a Roma alle tombe degli Apostoli. Tornato a casa sua, costruì accanto alla chiesa una piccola cella dove si dedicava agli esercizi di pietà e al servizio dei bisognosi. Sentendo la morte vicina, diede i suoi possedimenti al suo figlioccio Utto per la fondazione del monastero di Metten.
La sua festa si celebra nella diocesi di Ratisbona il 17 gennaio, giorno anniversario della sua morte avvenuta verso l'anno 800. Il suo culto venne confermato il 25 agosto 1909.
 


Autore:
Angelo Maria Raggi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati