Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Deicolo Condividi su Facebook Twitter

San Deicolo Abate

18 gennaio

† 625 circa

Nel 576, insieme a san Colombano, fondò l'abbazia di Luxeuil in Francia. Quando Colombano fu esiliato in Italia nel 610, Deicolo fondò l'abbazia di Lure, nella diocesi di Besançon. Deicolo era noto per la sua bontà e per i miracoli che compì in vita e in morte. È particolarmente invocato contro le convulsioni. Il suo nome francese, Desle, è ancora oggi un nome di battesimo diffuso nella Franca Contea.

Martirologio Romano: Nel monastero di Lure in Burgundia, nell’odierna Francia, san Deícolo, abate: di origine irlandese e discepolo di san Colombano, si tramanda che abbia fondato quel cenobio.


San Deicolo era originario dell’Irlanda, verde isola che ha donato alla Chiesa non pochi fiori di santità. Insieme con il celebre San Colombano partì per la Gallia, ove fondò la grande abbazia di Luxeuil nei Vosgi. Quando nel 610 Colombano fu esiliato in Italia, Deicolo fondò l’abbazia di Lure, nel territorio della diocesi di Besancon, divenendone il primo abate e trascorrendovi gli ultimi anni di vita, sino alla morte avvenuta verso l’anno 625.
Deicolo era noto per essere sempre di buon umore e per i numerosi miracoli compiuti in vita ed in morte, attribuitigli da una biografia risalente al X secolo, scritta da un monaco di Lure. E’ particolarmente invocato contro le convulsioni. In francese il suo nomu è Desle, nome di battesimo assai diffuso ancora oggi nella Franca Contea.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-01-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati