Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione N > San Neofito di Nicea Condividi su Facebook Twitter

San Neofito di Nicea Martire

20 gennaio

IV sec.

Martirologio Romano: A Nicea in Bitinia, nell’odierna Turchia, san Neófito, martire.


Della passio di Neofito si conservano diverse recensioni in greco, ancora tutte, ad eccezione di una, inedite. Ad esse occorre aggiungere un panegirico pronunciato da Costantino Acropolita.
La notizia dei sinassari bizantini al 21 gennaio deriva da questi testi e dimostra chiaramente il poco credito che si deve accordare loro.
Stando alla notizia dei sinassari, Neofito, nato da genitori cristiani e pii, Teodoro e Fiorenza, fu, sin dalla più tenera età, ripieno della grazia divina. A nove anni a scuola era d'esempio a tutti i suoi condiscepoli. Una colomba che prese voce umana parlando con lui di cose spirituali fu occasione del suo primo miracolo: avendo, infatti, sua madre, per caso, assistito a questi colloqui, fu talmente impressionata che ne morì, ma Neofito, con le sue preghiere, la resuscitò.
Sempre guidato dalla colomba, Neofito andò a rifugiarsi in una grotta del monte Olimpo. A quindici anni, guidato dagli angeli, si presentò al prefetto Decio, mentre infuriava la persecuzione di Diocleziano, ed in quanto cristiano fu dapprima frustato e poi gettato in una fornace ardente. Essendone uscito indenne fu dato in pasto alle belve, ma, ancora, rimase sano e salvo. Infine fu decapitato.
Il culto di Neofito, limitato alla chiesa bizantina, rimase ignorato in Occidente sino a quando C. Baronio non lo introdusse nel Martirologio Romano al 20 gennaio con un breve elogio che dipende dalla notizia dei sinassari bizantini.


Autore:
Joseph-Marie Sauget


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-09-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati