Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera R > Beata Rosalia du Verdier de la Soriniere Condividi su Facebook

Beata Rosalia du Verdier de la Soriniere Vergine benedettina, martire

Festa: 27 gennaio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Saint-Pierre de Chemillé, Francia, 12 agosto 1745 - Angers, Francia, 27 gennaio 1794

In religione “Suor Celeste”, religiosa professa delle Monache Benedettina di Notre-Dame du Calvaire, ghigliottinata durante la Rivoluzione Francese. Fu beatificata il 19 febbraio 1984 da Papa Giovanni Paolo II insieme con altri martiri della diocesi di Angers.

Martirologio Romano: Ad Angers in Francia, beata Rosalía du Verdier de la Sorinière, vergine nel monastero del Calvario di questa città e martire, condannata a morte mentre infuriava la rivoluzione francese in odio alla fede cristiana.


La beata Rosalie Du Verdier De La Sorinière, conosciuta anche come Suor Saint Celeste, era una suora benedettina della diocesi di Angers, in Francia. È nata il 12 agosto 1745 a Saint-Pierre de Chemillé, Maine-et-Loire, Francia.
Rosalie Du Verdier De La Sorinière ha dedicato la sua vita a servire Dio ed è entrata nella vita religiosa. Si è unita alla comunità delle suore benedettine al Monastero di Nostra Signora del Calvario ad Angers. Prese il nome religioso Suor Saint Celeste, ed era conosciuta per la sua profonda pietà e impegno per la sua vocazione.
Purtroppo, durante i tempi turbolenti della Rivoluzione francese, la Chiesa cattolica affrontò la persecuzione. Molte comunità religiose, tra cui le suore benedettine di Nostra Signora del Calvario, sono state prese di mira. Suor Saint Celeste, insieme alle sue sorelle, rimase fermamente fedele alla loro vocazione religiosa nonostante i pericoli che affrontavano.
Tragicamente, il 27 gennaio 1794, Suor Saint Celeste fu martirizzata per la sua fede cristiana. Fu ghigliottinata ad Angers, nel Maine-et-Loire, in Francia, come parte delle persecuzioni orchestrate durante la Rivoluzione francese.
Il coraggio e la fermezza con cui Suor Saint Celeste affrontò il suo martirio divenne di ispirazione per molti. Lei e i suoi compagni martiri della diocesi di Angers, tra cui Suor Marie-Madeleine (Mme Louise-Anne Lhuillier) e Suor Marie-Anne (Mlle Marie-Anne Piedcourt), sono collettivamente celebrati come i martiri di Angers il 2 gennaio. Inoltre, Suor Saint Celeste è specificamente ricordato il 27 gennaio.
Riconoscendo la sua eroica testimonianza e sacrificio, Papa Giovanni Paolo II dichiarò il martirio della Beata Rosalie Du Verdier De La Sorinière il 9 giugno 1983. La sua beatificazione seguì il 19 febbraio 1984, quando Papa Giovanni Paolo II presiedette la cerimonia a Roma.
Come beata e martire, la beata Rosalie Du Verdier De La Sorinière serve come potente ricordo della forza e della dedizione che i credenti possono mostrare di fronte alla persecuzione. La sua storia continua a ispirare e incoraggiare i cattolici di tutto il mondo a rimanere ferma nella loro fede, anche nelle circostanze più difficili.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati