Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera C > Beata Carmela Garcia Moyon Condividi su Facebook

Beata Carmela Garcia Moyon Martire

Festa: 30 gennaio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Nantes, Francia, 13 settembre 1888 – Torrent, Spagna, 30 gennaio 1937

Carmen Marie Anne Garcia Moyon, fedele laica dell’arcidiocesi di Valencia, nacque a Nantes, in Francia, 13 settembre 1888. Trasferitasi poi in Spagna, fu convinta insegnante della dottrina cristiana. Allo scoppio della guerra civile e della feroce persecuzione religiosa che attraversò la Spagna, Carmen fu chiamata ad effondere il suo sangue e donare la vita per difendere la sua fede in Cristo il 30 gennaio 1937 a Torrent, nei pressi di Valencia: fu violentata per la sua fede e bruciata ancora viva. Papa Giovanni Paolo II l’11 marzo 2001 elevò agli onori degli altari ben 233 vittime della medesima persecuzione, tra le quali la Beata Carmela Garcia Moyon, che viene festeggiata nell’anniversario del suo martirio.

Martirologio Romano: Nel villaggio di Torrent in Spagna, beata Carmela García Moyón, martire: fervida insegnante di dottrina cristiana, durante la persecuzione religiosa, per la sua fede in Cristo fu violentata e bruciata mentre era ancora viva.


La beata Carmen Marie Anne García Moyon era una donna laica nata il 13 settembre 1888 a Nantes, nella Loira-Atlantique, in Francia. Ha dedicato la sua vita alla fede cattolica e ha servito come catechista nell'arcidiocesi di Valencia, in Spagna.
Durante il tumultuoso periodo della guerra civile spagnola, la beata Carmen divenne vittima di persecuzione a causa della sua fede incrollabile. Tragicamente, ha sopportato un orribile calvario mentre veniva violentata e martirizzata per le sue convinzioni. Il 30 gennaio 1937 fu bruciata viva nella città di Torrent, Valencia.
L'impegno incrollabile della beata Carmen per la sua fede e il suo sacrificio finale hanno guadagnato il suo riconoscimento come martire dalla Chiesa cattolica. Il 18 dicembre 2000, Papa Giovanni Paolo II ha decretato il suo martirio, riconoscendo il suo rifiuto di rinunciare alla sua fede anche di fronte alle grandi avversità.
La sua beatificazione ebbe luogo l'11 marzo 2001, con il medesimo pontefice. Questo atto ha affermato la sua santità e il suo status di modello per i cattolici di tutto il mondo, in particolare quelli che affrontano la persecuzione per le loro credenze religiose.
Importante è ricordare che offre un potente esempio di coraggio e fermezza di fronte alla persecuzione. Il giorno della sua festa è celebrato il 30 gennaio, nell'anniversario del giorno del suo martirio.
La vita della beata Carmen Marie García Moyon serve a ricordare gli immensi sacrifici fatti da individui che sono saldi nella loro fede, nonostante i pericoli e le sfide che possono incontrare. La sua storia ispira i credenti a rimanere saldi nella loro devozione a Dio, anche nelle circostanze più difficili.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-02-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati