Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione G > Beato Giovanni Speed Condividi su Facebook Twitter

Beato Giovanni Speed Martire

4 febbraio

† Durham, Inghilterra, 4 febbraio 1594

Il laico John Speed, martire inglese, fu condannato durante la persecuzione di Elisabetta I per aver aiutato i sacerdoti cattolici. Fu beatificato nel 1929 da Papa Pio XI.

Martirologio Romano: A Durham in Inghilterra, beato Giovanni Speed, martire, che, condannato a morte sotto la regina Elisabetta I per aver prestato aiuto ai sacerdoti, meriṭ la corona del martirio.


Il beato John (o Giovanni) Speed, fu un martire inglese ucciso nel 1584 a Durham. La sua unica colpa, oltre al fatto di essere cattolico e quindi essersi rifiutato di far parte della Chiesa d'Inghilterra, fu quella di aver scortato un sacerdote durante le sue visite alle case dei cattolici. Quel prete era John Boste, missionario clandestino nella sua stessa terra, ucciso nel 1594 e canonizzato nel 1970. Speed forse fu arrestato proprio assieme a Boste nella casa di Grace Claxton, anch'essa condannata ma poi risparmiata perché era incinta. Accanto a Boste, il beato Speed aveva trovato la sua via per la santità: fu beatificato nel 1929.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2000-10-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati . Pubblicità