Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Saba il Giovane Condividi su Facebook Twitter

San Saba il Giovane Monaco

5 febbraio

Collesano, Sicilia, 910 circa - Roma, 6 febbraio 990/5

Nato a Collesano, in Sicilia, intorno al 910, fu un monaco basiliano che diffuse la vita cenobitica in Calabria e Lucania. Giunto in Italia meridionale a causa dell'invasione araba della Sicilia, fondò numerosi monasteri. I monasteri fondati da Saba e da suo fratello Macario furono centri di vita spirituale e culturale, che contribuirono a mantenere viva la fede cristiana e la cultura greca in una terra martoriata dalle invasioni. Morì a Roma nel 990/995.
 

Martirologio Romano: A Roma nel monastero di San Cesario, san Saba, detto il Giovane, monaco, che insieme al fratello san Macario, al tempo delle devastazioni saracene, diffuse instancabilmente per la Calabria e la Lucania la vita cenobitica.


Nato a Collesano, in Sicilia, intorno al 910, San Saba il Giovane proveniva da una ricca famiglia bizantina. Sin da giovane, sentì la chiamata alla vita monastica e, insieme ai suoi genitori, Cristoforo e Kalì, e al fratello minore, Macario, si fece monaco.
Inizialmente, Saba entrò nel monastero fondato da Filippo di Agira ai piedi dell'Etna, dove si dedicò alla preghiera e alla meditazione. Successivamente, decise di intraprendere la vita eremitica e si ritirò in un luogo solitario sulle montagne della Calabria.
Nel 941, a causa dell'invasione araba della Sicilia, Saba e la sua famiglia furono costretti a lasciare l'isola e a rifugiarsi in Italia meridionale. Si stabilirono a Mercurion, in Basilicata, dove Saba fondò un monastero basiliano.
Da Mercurion, Saba iniziò a diffondere la vita cenobitica in tutta la Calabria e la Lucania. Fondò numerosi altri monasteri, che divennero centri di cultura e di spiritualità.
Saba fu un monaco esemplare, devoto alla preghiera, alla meditazione e alla carità. Fu anche un abile organizzatore e un fermo difensore della fede cristiana.
Morì a Roma, nel monastero di San Cesario del Palatino, il 6 febbraio 995. Fu canonizzato nel 1066.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati