Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > Santa Renilde Condividi su Facebook Twitter

Santa Renilde Badessa

6 febbraio

† Tongeren, Belgio, 910

Nata a Tongeren nel IX secolo, fu una nobile franco che consacrò la sua vita a Dio e si distinse per la sua pietà, la sua carità e la sua saggezza. Dopo la morte della badessa Ida, fu eletta badessa del monastero di Aldeneyk, dove si dedicò alla formazione delle sue monache e alla cura dei poveri e dei bisognosi. Morì a Tongeren nel 910.

Martirologio Romano: Presso Tongeren nel Brabante in Austrasia, nell’odierno Belgio, santa Renula o Reinilde, badessa del monastero di Aldeneyk.


Santa Renilde nacque a Tongeren, in Belgio, nel IX secolo. Era figlia di un nobile franco e di una donna di fede profonda. Fin da piccola, Renilde fu educata ai valori cristiani e alla vita spirituale.
A soli 15 anni, Renilde decise di consacrare la sua vita a Dio. Si ritirò nel monastero di Aldeneyk, dove fu accolta dalla badessa Ida. Renilde si distinse subito per la sua pietà, la sua carità e la sua saggezza.
Dopo la morte di Ida, Renilde fu eletta badessa del monastero. Sotto la sua guida, il monastero di Aldeneyk divenne un centro di spiritualità e di cultura. Renilde si dedicò alla formazione delle sue monache, insegnando loro la preghiera, la lettura spirituale e il lavoro manuale.
Fu anche una grande benefattrice dei poveri e dei bisognosi. Si prendeva cura dei malati e dei pellegrini, e donava generosamente ai poveri.
Santa Renilde morì a Tongeren nel 910. La sua fama di santità si diffuse rapidamente e il suo culto si diffuse in tutta Europa.

PREGHIERA
O Santa Renilde, badessa di Aldeneyk,
che hai consacrato la tua vita a Dio,
insegnaci a seguire le tue orme.
Aiutaci a crescere nella fede, nella carità e nella saggezza.
Fa' che possiamo essere testimoni del tuo amore in tutto il mondo. Amen.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati