Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Ardagno Condividi su Facebook Twitter

Sant' Ardagno Abate di Tournus

11 febbraio

† 1056

Tredicesimo abate di Tournus, fu un uomo di grande generosità e carità, che governò l'abbazia per ventotto anni, dal 1028 al 1056. Durante il suo mandato, si prodigò per alleviare le sofferenze dei contadini colpiti da una grave carestia, e ottenne importanti donazioni per il monastero, tra cui le chiese di San Giuliano e di San Ferreolo. Morì nel 1056 e fu subito venerato come santo. A Tournus, si celebrano tre feste annuali in suo onore, ma il suo nome non compare nei martirologi. I Bollandisti lo hanno collocato tra i praetermissi dell'11 febbraio, ma nel nuovo Proprio di Autun la sua festa è stata spostata al 13 febbraio.

Martirologio Romano: In Burgundia, nell’odierna Francia, sant’Ardano, abate di Tournus.


Nel Chronicon Trenorchiense esistono pochissime notizie su di lui, forse perché l'autore di esso riteneva che fosse inutile dilungarsi sul governo di Ardagno (Ardano), tredicesimo abate di Tournus (Saôneet-Loire), dal momento che il suo ricordo doveva essere ben vivo nella mente dei lettori.
Ardagno, succeduto a Barnerio, resse l'abbazia per ventotto anni e possiamo stabilire la sua cronologia per il ricordo di una carestia che sconvolse la regione tra il terzo e il quinto anno del suo governo. Questa spaventosa carestia durò dal 1031 al 1033 e quindi Ardagno sarebbe stato abate dal 1028 al 1056. Ardagno si adoperò con tutte le sue forze per alleviare le sofferenze dei contadini ridotti alla disperazione, distinguendosi per la sua generosità e la sua carità. Durante il suo governo, il monastero ebbe in donazione le chiese di San Giuliano nella diocesi di Ginevra (Annecy) e di San Ferreolo nella diocesi di Vienne.
Il corpo di Ardagno, morto nel 1056, fu seppellito nel chiostro della sua abbazia e nel 1140 l'abate Pietro II ne curò l'esumazione e la sistemazione in una cappella a lui dedicata. Nel 1562 gli ugonotti diedero alle fiamme le sue reliquie. Ardagno ebbe immediatamente culto pubblico e a Tournus si celebrarono tre feste annuali: il 13 giugno e il 5 ottobre in memoria della traslazione delle reliquie, l'11 febbraio a ricordo della deposizione. Tuttavia il suo nome manca nei martirologi e i Bollandisti l'hanno collocato tra i praetermissi dell'11 febbraio. Nel nuovo Proprio di Autun la festa di Ardagno è stata spostata al 13 febbraio.


Autore:
Gérard Mathon


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-08-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati