Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Silvio e compagni Condividi su Facebook Twitter

San Silvio e compagni Martiri venerati ad Anversa

1 marzo

† Roma, II secolo

Nel cimitero di San Callisto a Roma, sono custodite le reliquie di un gruppo di martiri, tra cui San Silvio, di cui si sa solo il nome e la provenienza romana. Nel 1650, le reliquie furono donate ai Gesuiti belgi di Anversa, che le accolsero con solenni riti. Gli studiosi della materia hanno cercato notizie sui martiri, ma hanno trovato solo la conferma della loro provenienza e dei loro nomi, incisi sui contenitori delle reliquie.

Etimologia: Silvio = abitatore delle selve, uomo dei boschi, selvaggio, dal latino

Emblema: Palma


Ci sono cinque santi, tutti dell’antichità cristiana, che portano questo nome, poi ve ne sono altri con le varianti Silvino, Silvano, Silvia, Silvana; il Silvio del quale si parla in questa scheda, fa parte di un gruppo di martiri di cui alcuni nomi sono Massimo, Benigno, Fedele, Silvio.
Di loro non si sa niente, chi furono nella vita, come subirono il martirio, chi furono i loro giudici; si sa solo che le loro reliquie erano deposte nel cimitero di S. Callisto in Roma, quindi è da presumere perlomeno che morirono a Roma, in una delle grandi persecuzioni contro i cristiani.
Di s. Silvio e compagni si ritornò a parlarne il 28 febbraio 1650, quando i Gesuiti belgi di Anversa, ricevettero le loro reliquie (si ricorda che era pratica molto diffusa, quella di donare le reliquie dei martiri a Comunità e Chiese meritevoli in Italia e in Europa) e come era logico, esse furono accolte con solenni riti, che le cronache dell’epoca riportarono ampiamente.
Gli studiosi della materia, cercarono loro notizie, trovando solo la conferma della loro provenienza romana e dei loro nomi, evidentemente incisi sui contenitori, com’era uso fare nei cimiteri e catacombe cristiane.
La loro ricorrenza liturgica nella chiesa della Compagnia di Gesù, si celebrava ad Anversa il 1° marzo.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2003-11-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati