Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Tiziano di Brescia Condividi su Facebook Twitter

San Tiziano di Brescia Vescovo

3 marzo

† Brescia, 540

Quindicesimo vescovo di Brescia tra il 526 e il 540, fu un vescovo di cui si conosce solo il nome. Fu sepolto nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, forse da lui fatta costruire, che fu demolita nel 1302 per far posto al Broletto. La chiesa e il monastero furono ricostruiti nei Campi Bassi, dove le sue reliquie sono custodite in un'arca marmorea dal 1505.
 

Etimologia: Tiziano = figlio di Tito, dal latino

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: A Brescia, san Tiziano, vescovo.


Dal 1962 la sua festa liturgica è stata conglobata al 20 aprile insieme a tutti i santi bresciani, in un'unica celebrazione. Nell’elenco dei vescovi di Brescia occupa il 15° posto tra Vigilio e Paolo II, il suo episcopato si pone alla fine del secolo V, nulla si sa di lui oltre il nome.
Fu sepolto nella chiesa dei ss. Cosma e Damiano, forse fatta costruire proprio da lui, in seguito fu annesso un monastero, l’intero complesso fu demolito dal vescovo Berardo Maggi nel 1302 per dare spazio al Palazzo Broletto, attualmente in Piazza del Duomo.
La chiesa e il monastero furono ricostruiti ad occidente della città, nella zona dei Campi Bassi ove stanno tuttora. Le sue reliquie vennero deposte dal vescovo Paolo Zane nel 1505 in un arca marmorea eretta sull’altare nella cappella di sinistra.
Il suo primitivo sarcofago, dopo vari spostamenti, fu alla fine dell’800 posto a fontana in un angolo di piazzetta Tito Speri, ove è attualmente.
Tiziano deriva dal latino Titus poi divenuto Titius (figlio di Tito).


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-02-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati