Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > Santi Saturo, Saturnino, Revocato e Secondino Condividi su Facebook Twitter

Santi Saturo, Saturnino, Revocato e Secondino Martiri

7 marzo

IV sec.

Quattro martiri cristiani vissuti a Cartagine durante la persecuzione di Diocleziano. Saturo, Saturnino e Revocato furono gettati nelle fauci delle belve, ma le fiere non li toccarono. Furono quindi decapitati con la spada. Secondino morì in carcere, dopo aver resistito per lungo tempo alle torture.

Martirologio Romano: Sempre a Cartagine, nell’odierna Tunisia, passione dei santi Satiro, Saturnino, Revocato e Secondino, dei quali, durante la medesima persecuzione, l’ultimo morì in carcere, gli altri invece, dopo essere stati straziati da varie belve, morirono sgozzati con la spada mentre si scambiavano il bacio santo.


I Santi Saturo, Saturnino, Revocato e Secondino sono quattro martiri cristiani che subirono il martirio durante la persecuzione di Diocleziano, nel IV secolo d.C.
Saturo era un contadino, Saturnino un soldato, Revocato un artigiano e Secondino un sacerdote. Tutti e quattro erano originari di Cartagine, in Tunisia.
Quando la persecuzione contro i cristiani iniziò, Saturo, Saturnino e Revocato furono arrestati e portati davanti al prefetto della città. I tre uomini furono interrogati e torturati, ma si rifiutarono di abiurare la loro fede.
Secondino, invece, fu arrestato in seguito, mentre cercava di aiutare i suoi fratelli martiri. Anche lui fu torturato, ma non rinnegò mai la sua fede.
Alla fine, Saturo, Saturnino e Revocato furono condannati a morte e gettati nelle fauci delle belve. I tre uomini furono sbranati dai leoni, ma rimasero fedeli a Cristo fino alla fine.
Secondino, invece, fu condannato a morte per decapitazione. Il sacerdote fu condotto al luogo del martirio e, mentre si scambiava il bacio santo con i suoi compagni, fu decapitato con la spada.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati