Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Secondino Condividi su Facebook Twitter

San Secondino Martire in Mauritania

24 marzo

Le terre della Mauritania, l'odierna Algeria, durante il III secolo d.C., erano un crogiolo di culture e religioni. La fede cristiana stava prendendo piede, sfidando le credenze pagane e l'autorità imperiale. Di San Secondino conosciamo solo il nome, che evoca la sua natura "secondaria". Un uomo semplice, la cui esistenza si intrecciò con la ferocia delle persecuzioni anticristiane.

Martirologio Romano: Nella Mauritania, nelle terre dell’odierna Algeria, san Secóndulo, che subì la passione per la fede in Cristo.


La Chiesa celebra il 24 marzo la memoria di San Secondino, martire in Mauritania. Le informazioni su questo santo sono frammentarie, avvolte nella nebbia del tempo eppure, la sua storia, seppur enigmatica, esercita un fascino irresistibile su quanti ne scrutano le vestigia.
Le terre della Mauritania, l'odierna Algeria, durante il III secolo d.C., erano un crogiolo di culture e religioni. L'Impero Romano dominava la regione, ma la fede cristiana stava prendendo piede, sfidando le credenze pagane e l'autorità imperiale.
Di San Secondino conosciamo solo il nome, che evoca immediatamente la sua natura "secondaria", quasi marginale. Un uomo semplice, forse un umile lavoratore o un predicatore itinerante, la cui esistenza si intrecciò con la ferocia delle persecuzioni anticristiane.
Le circostanze precise del suo martirio rimangono avvolte nel mistero. Sappiamo solo che Secondino, con incrollabile fermezza, testimoniò la sua fede in Cristo, sfidando la potenza imperiale e pagana.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati