Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Mona di Milano Condividi su Facebook Twitter

San Mona di Milano Vescovo

25 marzo

† 300 circa

Quindicesimo vescovo di Milano, la cui figura aleggia tra il III e IV secolo. La sua datazione incerta, con ipotesi che lo vedono vescovo dal 250, contrasta con la partecipazione dei suoi successori ai sinodi del 313 e 314. Morto il 25 marzo, la sua festa liturgica ambrosiana è il 12 ottobre. Le sue spoglie, dalla Basilica Fausta al Duomo nel 1576. Tradizione vuole che abbia fondato le prime parrocchie rurali milanesi, segno del suo impegno pastorale.

Martirologio Romano: A Milano, san Mona, vescovo.


Una folta schiera di pastori alternatisi sulla cattedra episcopale di Milano ha meritato l’aureola della santità. Fra questi troviamo San Mona, quindicesimo vescovo del capoluogo lombardo, ed il suo episcopato si collocherebbe tra quelli di San Calimero e San Mirocle. Quest’ultimo risulta che parteciparono ai sinodi di Roma nel 313 e di Arles nel 314. Sarebbe dunque da considerare assolutamente fantasiosa la narrazione della “Datiana historia ecclesiae Mediolanensis” che pone la data della sua morte verso il 250, dopo ben cinquantanove anni di episcopato durante i quali avrebbe fondato le più antiche parrocchie rurali sparse nella campagna milanese.
Quanto al giorno della morte, gli antichi cataloghi dei vescovi milanesi indicano il 25 marzo, anniversario ancora oggi riportato dal Martyrologium Romanum, mentre il calendario liturgico ambrosiano per evitare la concomitanza con il tempo quaresimale ha traslato la festa del santo al 12 ottobre, anniversario della ricognizione delle reliquie, avvenuta a quanto pare nell’XI secolo ad opera dell’arcivescovo Arnolfo.
San Mona fu inizialmente sepolto nella Basilica Fausta, poi conosciuta come chiesa di San Vitale, ma San Carlo il 6 febbraio 1576 ne trasferì le reliquie in duomo.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-03-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati