Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Gaucherio di Aureil Condividi su Facebook Twitter

San Gaucherio di Aureil Sacerdote

9 aprile

† 9 aprile 1139/1140

Nato a Meulan-sur-Seine nella seconda metà del sec. XI, fu dapprima istruito nelle arti liberali da un certo Reynier e poi si pose sotto la guida di Umberto, canonico di Limoges, che seguì nel Limousin. Qui, all'età di diciotto anni, insieme a Germondo, suo amico d'infanzia che l'aveva accompagnato, si diede a condurre vita eremitica nella foresta di Chavagnac. La solitudine dei due fu presto violata da discepoli che, in numero sempre più grande, accorrevano per porsi sotto la loro guida. Pertanto, Gaucherio chiese e ottenne dai canonici di Limoges il permesso di costruire un monastero in un bosco di loro proprietà. Sorse così il monastero di Aureil. Successivamente, Gaucherio costruì anche un monastero femminile e pose le due fondazioni sotto la regola dei Canonici di s. Agostino. Tra i numerosi discepoli del santo, particolarmente famoso fu s. Stefano Muret, il fondatore di Grandmont. All'età di ottant'anni, il 9 aprile 1139 o 1140, Gaucherio morì per una caduta da cavallo.

Martirologio Romano: Ad Aureil nel territorio di Limoges in Francia, san Gaucherio, che, canonico regolare, fu per il clero modello di vita comunitaria e di zelo per le anime.


Nato a Meulan-sur-Seine verso la metà dell'XI secolo, Gaucherio ricevette la sua prima istruzione nelle arti liberali da un certo Reynier. Successivamente, si pose sotto la guida di Umberto, canonico di Limoges, che lo accompagnò nel Limousin. Qui, all'età di diciotto anni, Gaucherio e il suo amico d'infanzia Germondo si dedicarono alla vita eremitica nella foresta di Chavagnac.
La loro solitudine venne presto interrotta da un crescente numero di discepoli che desideravano porsi sotto la loro guida. Gaucherio, ottenne dai canonici di Limoges il permesso di costruire un monastero in un bosco di loro proprietà: nacque così il monastero di Aureil.
In seguito, Gaucherio fondò anche un monastero femminile, ponendo entrambe le comunità sotto la regola dei Canonici di Sant'Agostino. Tra i suoi numerosi discepoli, si distinse in particolare San Stefano Muret, fondatore di Grandmont.
All'età di ottant'anni, il 9 aprile 1139 o 1140, Gaucherio morì a causa di una caduta da cavallo. Il suo corpo, sepolto ad Aureil, venne esumato dal vescovo Sebrando nel 1194, in seguito alla canonizzazione decretata da papa Celestino III. La sua festa si celebra il 9 aprile nel Limousin, a Versailles e a Rouen; il 31 maggio il suo corpo viene esposto nella chiesa di Aureil.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati