Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Filippo di Gortina Condividi su Facebook Twitter

San Filippo di Gortina Vescovo a Creta

11 aprile

† 180 circa

Il primo Martirologio che menzioni Filippo è quello di Adone all'11 aprile con l'elogio che ne fa san Girolamo e all'8 novembre con quello che gli tributa Eusebio. Il Baronio soppresse la commemorazione di ottobre e dai due elogi ne compose uno solo. Eusebio ricorda ancora Filippo tra gli scrittori che fiorirono sotto gli imperatori Marco Aurelio Antonino e Lucio Vero e tramandarono la vera dottrina apostolica e, parlando di san Dionigi, vescovo di Corinto, cita la sua quarta lettera in cui si esalta la viva fede e l'esimia virtù della Chiesa di Gortina attribuendone il merito a Filippo, vescovo della città, autore e conservatore di tanto splendore religioso. Nei luoghi sopracitati di Eusebio e di san Girolamo si attesta che Filippo scrisse un ampio trattato contro Marcione.

 

Martirologio Romano: Commemorazione di san Filippo, vescovo di Górtina sull’isola di Creta, che, al tempo degli imperatori Marco Antonino Vero e Lucio Aurelio Commodo, difese con vigore la Chiesa a lui affidata sia dall’odio dei pagani sia dalle insidie delle eresie.


La figura di San Filippo, vescovo di Gortina sull'isola di Creta, emerge dalle nebbie del tempo come un faro di fede e di erudizione. Vissuto nel II secolo, durante il regno di Marco Aurelio Vero e Lucio Aurelio Commodo, egli si distinse per la sua strenua difesa della Chiesa contro le insidie dei pagani e delle eresie. La sua memoria, tramandata da antichi martirologi e illustri scrittori ecclesiastici come Eusebio di Cesarea e San Girolamo, ci offre uno spaccato affascinante sulla vita e l'opera di questo vescovo esemplare.
Il primo Martirologio a menzionare San Filippo è quello di Adone, che all'11 aprile riporta l'elogio funebre composto da San Girolamo e all'8 novembre quello di Eusebio di Cesarea. Il Baronio, nel suo Martirologio Romano, unificò i due elogi in uno solo, sopprimendo la commemorazione di ottobre.
Eusebio annovera Filippo tra gli scrittori cristiani che fiorirono sotto il regno di Marco Aurelio e Lucio Vero, sottolineando il loro ruolo nella trasmissione della "vera dottrina apostolica". In particolare, parlando di San Dionigi, vescovo di Corinto, Eusebio cita la sua quarta lettera, in cui si esalta la viva fede e l'esimia virtù della Chiesa di Gortina, attribuendone il merito al vescovo Filippo, "autore e conservatore di tanto splendore religioso".
Sia Eusebio che San Girolamo attestano inoltre che Filippo compose un ampio trattato contro Marcione, uno dei più influenti eretici del suo tempo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati