Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Santi Pietro ed Ermogene Condividi su Facebook Twitter

Santi Pietro ed Ermogene Martiri di Antiochia (?)

17 aprile

IV sec.

Lo storiografo e agiografo Hippolyte notando che non esiste una tradizione che permetta di situare questi martiri ad Antiochia, proponeva, qualora i due martiri dovessero rimanere associati, di identificarli con i due omonimi di Melitene in Armenia. Un certo Pietro è in effetti menzionato nella passio di Gurya, Smuna e Habib per aver subito in questa città il martirio ai tempi della persecuzione di Diocleziano. Il dotto bollandista ha raccolto inoltre diverse altre menzioni dallo stesso Geronimiano che localizzano Ermogene a Melitene insieme ad Elpidio e ciò in accordo con il Martirologio Siriaco, al 3 maggio.

Martirologio Romano: A Melitene nell’antica Armenia, santi martiri Pietro, diacono, ed Ermogene, suo servo.


Le informazioni su questi due santi sono purtroppo limitate e la loro stessa identificazione con i Santi Pietro ed Ermogene di Melitene in Armenia è incerta.

Possibili tracce storiche
Un certo Pietro è menzionato nella Passio di Gurya, Smuna e Habib come martire a Melitene durante la persecuzione di Diocleziano. Il Martirologio Siriaco menziona inoltre Ermogene insieme ad Elpidio a Melitene il 3 maggio.

Ipotesi e dubbi
Non esiste una tradizione che permetta di situare con certezza questi martiri ad Antiochia. La menzione nel Martirologio Geronimiano, ripresa da Floro, Usuardo e Baronio, potrebbe essere un errore.
Erano probabilmente diaconi e servi che subirono il martirio a Melitene durante la persecuzione di Diocleziano, ma la loro storia rimane ancora sconosciuta.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati