Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it

> Home > Sezione E > Sant' Erminio di Lobbes Condividi su Facebook Twitter

Sant' Erminio di Lobbes Vescovo e abate

25 aprile

Martirologio Romano: A Lobbes nel Brabante in Austrasia, nel territorio dell’odierno Belgio, sant’Erminio, abate e vescovo, che, uomo di intensa preghiera e dotato dello spirito di profezia, succedette a sant’Ursmaro.


Nacque nella regione di Laon nel sec. VII e seguì i corsi della locale scuola. Entrò nel clero seco­lare, divenendo canonico della cattedrale sotto il vescovo Madelgario, ma dopo un certo periodo di tempo, la durata del quale, d'altra parte, non si può valutare, abbracciò la vita monastica e fece professione nella badia di Lobbes, di cui era ve­scovo-abate Ursmaro. Questi lo prese in amici­zia e lo designò come proprio successore, facendo accettare questa decisione dai suoi monaci; poi, nel 711, lo consacrò vescovo. Diciotto mesi dopo Ursmaro moriva (18 apr. 713).
Erminio si dedicò con ardore alla direzione della sua badia e al tempo stesso esplicò una grande atti­vità missionaria, percorrendo tutta la regione. An­cor vivo, godeva di una fama di santità e gli si attribuiva anche il dono di conoscere avveni­menti lontani. Morì il 25 apr. 737 e fu deposto accanto al suo predecessore Ursmaro, del quale aveva scritto una biografia in versi. La sua Vita fu scritta dal successore Ansone. Nel Martirologio Romano la festa di Erminio è fissata, al 25 aprile (il 26 aprile nel Proprio di Soissons); in passato, a Lobbes, se ne festeggiava anche la traslazione al 26 ottobre.


Autore:
Pierre Villette


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

_____________________
Aggiunto il 2009-06-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati