Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Guglielmo Southerne Condividi su Facebook Twitter

Beato Guglielmo Southerne Sacerdote e martire

30 aprile

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Newcastle upon Tyne, 30 aprile 1618

William Southerne è stato un prete cattolico e martire inglese, beatificato nel 1987. Studente e prete al Douai College, lavorò presso la missione inglese principalmente a Baswich, vicino a Stafford, attraverso la quale entrò in contatto con il ramo Fowler della famiglia. È stato arrestato mentre celebrava una messa. Fu immediatamente condannato a morte per aver rifiutato il giuramento di fedeltà. Rimase in prigione per sei giorni prima di essere giustiziato per impiccagione a Newcastle upon Tyne, 30 aprile 1618.

Martirologio Romano: A Newcastle-on-Tyne in Inghilterra, beato Guglielmo Southerne, sacerdote e martire, che, compiuti gli studi in Lituania, Spagna e a Douai, dopo essere stato ordinato sacerdote, si recò in Inghilterra e per questo fu condannato sotto il re Giacomo I all’atroce supplizio dell’impiccagione.


Guglielmo (William) Southerne, un prete cattolico romano inglese, subì il martirio a Newcastle-upon-Tyne il 30 aprile 1618. Beatificato nel 1987, la sua storia offre uno spaccato affascinante sulla persecuzione dei cattolici in Inghilterra durante il regno di Giacomo I.
Nato a Ketton, vicino a Darlington, nella contea di Durham, Southerne completò la sua formazione sacerdotale presso l'English College di Douai e il Royal English College di Valladolid. In seguito, egli svolse il suo ministero sacerdotale nella regione del Northumberland.
La sua condanna a morte derivò dal suo status di prete cattolico e dal suo rifiuto di prestare il giuramento di fedeltà al re. Sottoposto all'estrema pena, Southerne fu spogliato, impiccato, trascinato e squartato, un destino crudele riservato a molti cattolici recusanti all'epoca.
Un'informazione interessante riguarda la confusione sorta su luogo di esecuzione. Alcune fonti successive, come il "Missionary Priests" di Challoner (1741-2), indicano Newcastle-under-Lyme come il luogo del martirio. Tuttavia, questa errata identificazione sembra confondere il beato William Southerne con un altro sacerdote omonimo che operava a Baswich, vicino a Stafford.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati