Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lucio di Cirene Condividi su Facebook Twitter

San Lucio di Cirene Vescovo

6 maggio

sec. I-II

Commemorato da S. Luca negli Atti degli Apostoli come vescovo di Cirene, di lui si sa pochissimo. Si celebra oggi il più antico e il più sconosciuto fra i numerosi santi di nome Lucio. Il Martirologio Romano ci dice che presso la Chiesa di Antiochia vi erano “ profeti e dottori “ fra cui Barnaba, Simeone, soprannominato Niger, Lucio di Cirene, Manaèn, compagno d’infanzia di Erode Tetrarca, e Saulo. Questi cinque profeti, secondo gli esegeti della Bibbia di Gerusalemme, rappresentavano il governo della Chiesa di Antiochia. Il toponimo sta ad indicare solo il luogo d’origine di Lucio che non è da identificarsi con il martire omonimo, originario anche lui di Cirene e martirizzato sotto Diocleziano, martire che però non fu vescovo e che si ricorda in altra data.

Etimologia: Lucio = luminoso, splendente, dal latino

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: Commemorazione di san Lucio di Cirene, che negli Atti degli Apostoli è annoverato tra i profeti e dottori della Chiesa che era in Antiochia.

Ascolta da RadioMaria:   
  

Degli almeno 22 santi che hanno portato il nome Lucio, viene festeggiato oggi, secondo le indicazioni del Martirologio Romano, il più antico ma anche il più sconosciuto. "A Cirene, nella Libia, [si festeggia] san Lucio Vescovo, di cui fa menzione san Luca negli Atti degli Apostoli". La menzione di S. Luca in realtà è ben poca cosa: "C'erano nella comunità di Antiochia profeti e dottori: Barnaba, Simeone soprannominato Niger, Lucio di Cirene, Manaèn, compagno d'infanzia di Erode tetrarca, e Saulo". Gli esegeti della Bibbia di Gerusalemme fanno notare che "i cinque profeti e dottori qui enumerati rappresentano il governo della chiesa di Antiochia; confrontare la lista dei dodici (1,13) e quella dei sette (6,5). Come questi ultimi, sembra che anche i cinque di Antiochia siano giudei ellenisti".


Autore:
Piero Bargellini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2001-02-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati