Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione G > San Gualtiero (Gualterio) di Esterp Condividi su Facebook Twitter

San Gualtiero (Gualterio) di Esterp Sacerdote

11 maggio

† 11 maggio 1070

Martirologio Romano: Nel monastero di Esterp nel terrritorio di Limoges in Francia, san Gualterio, sacerdote, che fu rettore dei canonici e, educato fin da piccolo nel servizio di Dio, rifulse per la mansuetudine verso i fratelli e la carità verso i poveri.


La Vita di Gualtiero fu scritta prima dell'anno 1096 da Marbodo vescovo di Rennes (1096-1123) e fu pubblicata dall'Henskens, in Acta SS Maii (citt. in bibl.).
Nato nel castello di Confolens, in Aquitania verso il 990, fu prima alunno dei Canonici Regolari dell'abbazia di Dorat e poi canonico della stessa abbazia. Caduto in disgrazia presso l'abate che eli aveva cercato di rendere più umano nei rapporti coi canonici, si ritirò a Confolens. I Canonici Regolari di Esterp (diocesi di Limoges) lo attirarono nel loro monastero dove, alla morte del superiore, lo elessero abate. Si segnalò per la mansuetudine e per una grande carità verso i poveri, ai quali distribuì notevoli aiuti.
Morì l'11 magg. del 1070, giorno nel quale è commemorato; sepolto nella chiesa di Esterp si cominciò a celebrarne solennemente l'anniversario fin dal 1091. Quantunque abbia avuto un culto pubblico, questo rimase circoscritto ai Canonici Regolari .


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

_____________________
Aggiunto il 2010-09-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati