Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Torquato Condividi su Facebook Twitter

San Torquato Vescovo di Guadix

1 maggio

Guadix (Granada), III-IV sec.

Vissuto tra il III e il IV secolo, San Torquato è il primo vescovo della città di Acci – oggi Guadix – in Spagna. Secondo alcune fonti è confessore, secondo altre martire. È ricordato come il primo dei “Sette viri spagnoli”, vescovi di diverse città della Spagna meridionale, venerati come Santi.  

Etimologia: Torquato = ornato di collana, dal latino

Martirologio Romano: Nella Spagna meridionale, commemorazione dei santi Torquato, vescovo di Guadix e di altri sei vescovi di diverse cittą: Ctesifonte di Verja, Secondo di Įvila, Indalezio di Torre de Villaricos, Cecilio di Elvira, Esichio di Rocadillo ed Eufrasio di Andujar del Vejo.


È il primo dei sette “Viri Apostolici”; i sette “Viri” sono Torquato, Ctesifone, Secondo, Indalezio, Cecilio, Esichio, Eufrasio, tutti vescovi di città spagnole meridionali dell’epoca..
Nei Calendari ispanici ‘Vigiliano’ e ‘Emilianense’ del secolo X, la sua memoria ricorre al 1° maggio, giorno della festività dei sette ‘Viri’ nella chiesa spagnola. Secondo la tradizione fu il primo vescovo di Acci (oggi Guadix) in provincia di Granada e in questa città visse e morì nel III-IV secolo.
Non si sa se fu martire o confessore, ma nella città di Guadix di cui è patrono principale è celebrato come martire il 14 giugno.
Le sue reliquie dal secolo VIII si trovavano, a causa delle invasioni musulmane, in una chiesa edificata in suo onore, presso il fiume Limia e da lì nel secolo X furono trasportate nella chiesa di Cellanova, dal fondatore del monastero di Cellanova (Orense), s. Rudesindo.
Nel 1592 il sepolcro fu aperto e parte delle reliquie furono inviate a Guadix, Compostella, Orense, al monastero di El Escorial e al collegio dei gesuiti di Guadix e nel 1627 anche a Granada.
La parte rimasta delle reliquie fu sistemata nella cappella maggiore della chiesa di Cellanova, insieme al corpo del fondatore s. Rudesindo.
S. Torquato è tuttora ricordato nei Calendari delle Chiese di Orense con i sei vescovi e in quella di Compostella da solo e come martire il 15 o 21 maggio. La data di celebrazione secondo il nuovo Mart. Rom. è al 1° maggio.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2003-02-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati