Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lamberto di Vence Condividi su Facebook Twitter

San Lamberto di Vence Vescovo

26 maggio

Bauduen, Francia, 1084 – Vence, Francia, 26 maggio 1154

Martirologio Romano: A Vance in Provenza, in Francia, san Lamberto, vescovo, prima monaco di Lérins, che si prese cura dei poveri e fu vero amante della povertà.


San Lamberto è un vescovo di Vence. Nella cronotassi della diocesi è stato inserito al diciottesimo posto dopo Pietro I d’Opio e prima di Raimondo I. In alcune liste, dove sono inseriti dei vescovi sconosciuti, figura al ventunesimo posto.
San Lamberto è a Bauduen nel 1084, in una famiglia appartenente alla piccola nobiltà della Provenza. Dopo gli studi presso Riez, diventa monaco nel monastero di Saint Honorat nell’abbazia di Lerino.
Nel 1114 è stato nominato vescovo della diocesi di Vence.
Durante il suo episcopato fece erigere una cattedrale in stile romanico, intitolata alla Natività di Maria. Riformò il capitolo della cattedrale, imponendo la vita comunitaria ai canonici.
San Lamberto viene ricordato come un monaco e vescovo che si prese cura dei poveri e fu un vero amante della povertà. Fondò a Vence il primo ospedale della città destinato ai poveri.
Morì a Vence, il 26 maggio 1154. Sulla sua tomba in cattedrale, in ricordo di questo grande vescovo è stata posta questa iscrizione “Qu'il soit dit à celui qui ne le sait pas que l'évêque qui repose ici s'appelait Lambert, qu'il a apporté de nombreux bienfaits pendant chacune des 40 années où il gouverna ce siège (épiscopal), il ne s'est jamais laissé élever par les choses flatteuses ni courber par les choses pénibles. Que la source de la piété lui enlève tous ses péchés et que luise pour lui la lumière du perpétuel repos."
La sua festa ricorre il giorno 26 maggio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2017-06-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati