Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Gausberto Condividi su Facebook Twitter

San Gausberto Abate di Montsalvy

27 maggio

† 27 maggio 1079/1080

Martirologio Romano: Nel monastero di Montsalvy presso Clermont-Ferrand nell’Aquitania, in Francia, san Gausberto, sacerdote ed eremita, per la cui opera quel luogo, in precedenza selvaggio, divenne un ospizio per l’accoglienza ai pellegrini.


Nato in Alvernia, presso Thiers, all'inizio del secolo XI fu ordinato prete ed esercitò per qualche tempo il suo ministero nella diocesi di Clermont. Abbracciò poi la vita eremitica nelle montagne del Cantal, nel luogo dove sorgerà più tardi il monastero di Saint-Projet. Abbandonò tuttavia spesso la sua solitudine per cicli di predicazioni e di apostolato attraverso l'Alvernia e il Rouergue; nel corso delle sue peregrinazioni soggiornò nell'Abbazia si san Salvatore di Figeac e nel monastero di Santa Fede di Conques.
Verso il 1066 sopra un pianoro chiamato Montsalvy (Cantal), luogo di passaggio per i viaggiatori e i pellegrini, fondò una chiesa in onore dell'Assunzione della Santa Vergine con un ospizio e un monastero che adottò la regola dei Canonici regolari di sant'Agostino. A richiesta del vescovo Ponzio di Rodez, accettò la cura di numerose chiese della regione, ma fallì nel suo tentativo di riforma dei canonici di Saint-Amans di Rodez. Morì un 27 maggio, verso il 1080 nel priorato di san Michele di Laussac che dipendeva da Montalsvy e vi fu sepolto.
La sua festa era celebrata il 27 maggio nella Congregazione dei Canonici Regolari di sant'Agostino e nella diocesi di Saint-Flour.
 


Autore:
Philippe Rouillard


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati