Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Beata Eufemia di Altenmunster Condividi su Facebook Twitter

Beata Eufemia di Altenmunster Badessa

17 giugno

† 17 giugno 1180

Figlia dei Conti di Andechs, Bertoldo II e Sofia, fu sorella della beata Matilde, badessa di Diessen, e della riformatrice del monastero di Admont, Agnese. Morì il 17 giugno del 1180 circa e fu sepolta a Diessen. Le sue virtù vengono elogiate alla pari di quelle della beata Matilde. Prova del culto di Eufemia è la denominazione di santa e beata che le viene sempre attribuita. Ne fanno memoria, al 17 giugno, il Supplemento al Menologio del Bucelino e il Martirologio Benedettino del Lechner.

Etimologia: Eufemia = che parla bene, acclamata, dal greco


Era la figlia dei Conti di Andechs, Bertoldo II e Sofia d’Istria, una potente famiglia feudale, che traeva il nome dal castello di Andechs, nell’Alta Baviera. Il padre mediante un’accorata politica seppe ben porre le basi della loro fortuna familiare.
Eufemia era la sorella della beata Matilde, badessa benedettina e riformatrice del monastero di Edelsterten e di Agnese riformatrice del monastero di Admont.
Dagli storici le sue virtù e la sua santità sono equiparate a quelle della sorella Matilde.
La beata Eufemia godette la fama di essere una monaca santa, dotata di grande pietà e del massimo rispetto della regola benedettina.
Si ritiene che la beata Eufemia sia morta il giorno 17 giugno 1180 e fu sepolta a Diessen, nella cripta di famiglia, insieme alla sorella Matilde.
Nel Supplemento al Menologio del Bucelino e nel Martirologio Benedettino del Lechner, la beata Eufemia era ricordata e festeggiata nel giorno 17 giugno.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-08-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati